[banner]…[/banner]
Essere quotidianamente raggiunti da chiamate pubblicitarie o da semplici scocciatori è un problema comune a chiunque possegga uno smartphone. Dalle pagine di osxdaily arriva una semplice guida che potrebbe risolvere il problema, e che consentirà di bloccare numeri sconosciuto su iPhone. Funziona bene, anche se ci sono delle contro indicazioni.
Su iPhone è possibile, come noto, bloccare un determinato numero, ma non è possibile bloccare i numeri sconosciuti o privati. Una soluzione arriva allora dalla modalità “Non disturbare”, disponibile su iOS, e che solitamente permette di rendere completamente silenzioso il dispositivo. Questa opzione, aiuta anche a bloccare eventuali scocciatori, o meglio, a zittirli. Per abilitarla, e far sì di bloccare gli scocciatori, sarà sufficiente andare su Impostazioni, e accedere all’opzione Non Disturbare. Da qui, sarà necessario attivare la funzione Manuale, potendo scegliere orari in cui attivarla, e soprattutto, decidere su quali chiamate in entrata attivare la suoneria, e su quali no.
Sempre nella stessa schermata è possibile, infatti, scegliere quali chiamate consentire durante la modalità Non disturbare. In questa schermata si potrà scegliere se abilitare la suoneria nelle chiamate in ingresso dai soli numeri Preferiti, o se consentirle da tutti i contatti in rubrica. La prima opzione limita fortemente le chiamate e non è adatta a raggiungere lo scopo di bloccare i numeri sconosciuti o privati.
E’ la seconda opzione, infatti, che permette ad iPhone di squillare quando arriva una qualsiasi chiamata dai propri numeri in rubrica, e di zittirlo solo sulle chiamate in entrata da numeri sconosciuti o privati. In questo modo, iPhone non suonerà più durante una chiamata in entrata, a meno che non sia noto il numero che sta chiamando.
E’ una soluzione che ha dei limiti, come facilmente intuibile. Basti pensare, infatti, che in in questo modo non si riceveranno chiamate in entrata da tutti quei numeri che non sono in rubrica: è vero che il 90% delle volte si tratta di scocciatori o pubblicità invasive, ma in alcuni casi potrebbe essere invece una telefonata importante, da un terzo che non è stato ancora aggiunto ai nostri contatti.