Bloccare gli scocciatori u WhatsApp è possibile; di seguito una breve e semplice guida per non ricevere messaggi da persone indesiderate, conosciute o sconosciute che siano. Bastano davvero pochi click per sbarazzarsi di messaggi indesiderati, e il procedimento è assolutamente reversibile e non comporta alcun rischio, né per il proprio smartphone, né per l’account WhatsApp; la procedura è infatti ufficiale.
Bloccare un contatto sconosciuto
Bloccare contatti sconosciuti è, probabilmente l’azione più semplice. Quando, infatti, si riceve un primo messaggio da una persona sconosciuta, all’interno della stessa finestra di chat appaiono diverse opzioni, tra le quali, per l’appunto “Blocca”. Dalle stesse, opzioni, inoltre è possibile anche aggiungere il numero ai contatti.
In alternativa…
E’ possibile bloccare contatti sconosciuti non in rubrica anche in altro modo. Per bloccare un contatto che non è memorizzato nella propria rubrica telefonica è sufficiente accedere alla chat del contatto incriminato, toccare il numero di telefono che appare nella parte superiore della finestra di chat, quindi toccare “Blocca questo contatto”.
Bloccare contatti in rubrica
Se il contatto che si desidera bloccare, invece, è tra quelli in rubrica, è necessario aggiungerlo alla lista di blocco. Per fare ciò è necessario accedere a WhatsApp > Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati, quindi toccare il pulsante Aggiungi.
Ovviamente, la procedura è assolutamente reversibile e per sbloccare un contatto è sufficiente aprire la lista degli utenti Bloccati seguendo i passaggi sopra riportati, quindi scorrere verso sinistra sul contatto che si desidera sbloccare, toccando infine il pulsante “Sblocca”.
Effetti del blocco
I messaggi ricevuto su WhatsApp da un contatto bloccato non compariranno sul telefono e non saranno mai consegnati: in poche parole, non si avrà mai notizia di questi messaggi, nemmeno dopo un eventuale sblocco. Inoltre, il contatto bloccato non visualizzerà le proprie informazioni sull’ ultimo accesso e sullo stato online, così come non saranno visibili nemmeno gli aggiornamenti al proprio messaggio di stato e quelli alle immagini del profilo. Ovviamente, non sarà possibile contattare, né tramite messaggio, né tramite chiamata un contatto bloccato. In ogni caso, bloccare un contatto WhatsApp non significherà rimuoverlo dalla rubrica, né dalla lista di contatti.