Gli hardcore gamer che non temono il game over facile avranno pane per i loro denti con questo Blitz Breaker, titolo particolarmente veloce, già noto ai giocatori PC Windows, ma che trova su iPhone e iPad terreno fertile, grazie a meccaniche che si sposano perfettamente con controlli tattili. Lo scopo è quello di superare sezioni di gioco piene zeppe di ostacoli, semplicemente eseguendo tap a schermo e lanciandosi da una parte all’altra.
Il piccolo protagonista di gioco può facilmente schizzare in una delle quattro direzioni cardinali, attraverso semplici tocchi a schermo. In questo modo il personaggio dovrà attraversare le molteplici sezioni di gioco, evitando gli ostacoli per quanto possibile e raccogliendo le stelle sparse lungo il percorso. Muovere il personaggio può sembrare facile, ed in effetti lo è; ciò che risulta difficile, invece, è arrestarne la corsa. Il piccolo eroe, infatti, schizza per via orizzontali e verticali, ma si arresterà solo e soltanto in presenza di un ostacolo, che il giocatore spererà essere soltanto un muro. Ed infatti, qualora venga a colpirsi un oggetto di disturbo su avrò game over.
Insomma, la difficoltà di gioco è sicuramente quella di muoversi velocemente tra gli stage, badando bene a terminare la propria corsa su innocui muri, piuttosto che colpire bombe, spuntoni e altre piattaforme avverse. A livello grafico questo Blitz Breaker si serve di uno stile retrò pieno di pixel accentuati: la grafica non stona e anzi si adatta al genere, ma non sembra essere poi così rifinita come ci si potrebbe aspettare, potendosi notare qualche piccola sbavatura sugli ormai risoluti schermi retina degli ultimi dispositivi iOS. Ciò nonostante è un titolo che gli amanti delle sfide non dovranno lasciarsi sfuggire, che porterà l’utente a ripetere più, e più volte, la sfida.
Blitz Breaker è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad; si acquista da qui a 2,99 euro, mentre su Steam per Windows è attualmente gratis.