Sono lontani i tempi in cui il microscopio occupava quantomeno buona parte della scrivania, se non un’intera stanza. Oggi sono ormai facilmente reperibili soluzioni commerciali per un uso casalingo, ma nessuna raggiunge la portabilità di Blips, una lente adesiva sottile pochi millimetri che trasforma qualsiasi smartphone e tablet in un microscopio ultra-portatile.
Il progetto, di cui è stata recentemente avviata una raccolta fondi su Kickstarter, è dell’italiana SmartMicroOptics (SMO) che ha collaborato con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per la realizzazione. Si tratta, come si evince dal video che alleghiamo in calce all’articolo, di una coppia di lenti adesive da applicare sopra la fotocamera del dispositivo: una è capace di offrire un ingrandimento macro 10X, l’altra può arrivare ad un ingrandimento microscopico fino a 100X tramite zoom digitale.
Essendo adesiva può essere applicata praticamente su qualsiasi dispositivo, inoltre può essere rimossa e riutilizzata tutte le volte che si desidera ed è talmente piccola che si può infilare in un portafoglio per averla così sempre con sé. Della tecnologia, ancora in fase di brevetto, non si sa molto, se non che si tratta di «un composto in plastica realizzato sfruttando materiali e metodi utilizzati nella fabbricazione di microscopi usati per la ricerca di reti neuronali».
E’ facile da pulire e abbastanza resistente – spiegano gli ideatori del progetto – da poter resistere anche ad un lavaggio in lavatrice. La società deve raggiungere 15.000 euro per poter avviare la produzione industriale: un traguardo ormai vicinissimo visto che, nel momento in cui scriviamo, sono già stati raccolti oltre 14.500 euro e ci sono ancora 42 giorni di tempo per poter contribuire alla riuscita del progetto.
E’ ancora possibile partecipare all’offerta e pagare meno il kit base (20 euro anziché 30 euro, il prezzo di listino) comprensivo delle due lenti macro e micro: con 40 euro c’è invece il lab kit (di listino sarà commercializzato per 60 euro) comprende invece, oltre alle due lenti, un supporto per lo smartphone, 6 slides già pronte con piccoli particolari da analizzare al microscopio e una base luminosa per illuminarli adeguatamente.