Blinks è una piccola utility a pagamento per OS X comoda per chi passa molto tempo davanti allo schermo del computer. Come sa bene chi passa molte ore davanti allo schermo, gli occhi diventano rossi, affaticati, irritati, stanchi. In alcuni casi, gli utenti lamentano persino mal di testa e dolori alle spalle e al collo. I medici chiamano il problema Sindrome da Visione al Computer, fenomeno che fortunatamente non provoca danni permanenti, ma è certamente fastidioso e può essere ridotto semplicemente disponendo correttamente lo schermo (al centro e tra i 10 e i 20 cm dagli occhi), evitando bagliori e riflessi e soprattutto facendo delle pause al fine di mantenere gli occhi umidi. Basta tipicamente distogliere lo sguardo dal display ogni 15-20 minuti per permettere agli occhi di riposarsi.
A ricordarci di fare delle pause ci pensa Blinks, utility per OS X 10.9 e seguenti che permette di attivare segnali (animati e meno) impostando da un’icona sulla barra dei menu l’intervallo di tempo entro il quale saremo avvisati.
L’applicazione pesa 1,3 MB ed è in vendita sul Mac App Store a 2,99 euro. Il prezzo è forse un po’ elevato per una semplice utility del genere (non è altro che un semplice timer), ma se iniziate a usarla, i vantaggi saranno evidenti dopo pochi giorni.