Blindway è un puzzle game davvero originale, dove pazienza, precisione e, soprattutto, attenzione saranno le chiavi per riuscire ad avanzare. Lo scopo è semplice, tracciare col dito una linea che unisca i cerchi verdi e quelli blu, ma solo dopo che il livello sarà completamente sparito. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Ciascun livello si compone di labirinti bidimensionali, in cui vengono indicati punto d’entrata e d’uscita, semplicemente con due cerchi, di colore verde e blu. Lo scopo del gioco, almeno all’apparenza, è quello di disegnare a schermo una linea che congiunga i due punti. Dopo aver memorizzato il labirinto e aver messo il dito sul display, il livello scomparirà totalmente, lasciando spazio solo ad una schermata bianca. Il giocatore, allora, dovrà tracciare la linea avendo in mente il percorso, ma non potendolo più visualizzare a schermo. Naturalmente, dopo aver disegnato la traiettoria, il livello ricomparirà, facendoci vedere esattamente con quanta precisione si è riusciti ad unire punto iniziale e punto finale.
Potrebbe sembrare impresa facile, ma così non è, dato che naturalmente non sarà possibile sbattere contro il perimetro di ciascun labirinto, pena il game over. Inoltre, per avere successo sarà necessario creare un percorso pressoché perfetto, staccando la punta del dito dallo schermo, solo quando si raggiunge il cerchio d’uscita. Inoltre, sparsi per il tragitto vi saranno anche tre stelle, da raccogliere per raggiungere il cosiddetto perfect score. Raccoglierle non sarà indispensabile per superare lo stage, ma aiuterà certamente nel punteggio.
Blindway è un titolo particolarmente difficile, sin dai primi quadri, dove memorizzare il tragitto e ricordarlo non sempre sarà impresa facile. A livello grafico è minimale e non certamente ricco di elementi, ma la semplicità in questo caso aiuta a ricordare il tragitto da intraprendere.
Blindway è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.