Per gli utenti delle eGPU Blackmagic e Blackmagic Pro è disponibile un aggiornamento firmware che integra il supporto per il Pro Display XDR di Apple. Il firmware 1.2, scaricabile dal sito di Blackmagic, permette di gestire il nuovo monitor di Apple collegato al Mac con la Thunderbolt 3 o alla eGPU.
Le eGPU di BlackMagic permettono di accelerare software come DaVinci Resolve, videogiochi 3D e la VR. Dotate di processori grafici AMD Radeon di nuova generazione (Radeon Pro 58 o Radeon RX Vega 56), le eGPU di Blackmagic si connettono al computer tramite Thunderbolt 3, e offrono uscita HDMI 4K, 85W di carica, una seconda connessione Thunderbolt 3, e quattro connessioni USB.
Il firmware “pesa” 1.2MB, richiede macOS 10.15 e si scarica partendo da qui. Nella documentazione di Apple, tra i Mac compatibili con il Pro Display XDR era già indicato “computer Mac con porte Thunderbolt 3 collegati alla eGPU di Blackmagic o alla eGPU Pro di Blackmagic”. Il supporto sembrava dunque già presente ma, evidentemente, è necessario l’update firmware.
A questo indirizzo trovate un nostro articolo che mostra come si comporta il Mac mini 2018 con una GPU esterna (via Thunderbolt) rispetto ai Mac Pro 2010 ben carrozzati e agli iMac Pro.