BlackMagic ha annunciato la versione definitiva di DaVinci Resolve 11, noto software di correzione colore, considerato in molti settori uno standard e un punto di riferimento tra i sistemi di post produzione.
L’applicazione si basa sulla gestione delle immagini tramite nodi, grazie alla quale a ogni nodo è possibile applicare la correzione colore. Ogni collegamento tra i vari nodi può essere cambiato in qualsiasi momento in sequenza o in parallelo senza limiti. Il software sfrutta le GPU della scheda video eseguendo il rendering dei processi in real time di 4:4:4 SD, HD e 2K senza disk caching; elabora con dozzine di finestre primarie, secondarie, multiprocessi, blurs attivi in contemporanea.
La versione 11 vanta 70 nuove funzionalità di editing, frutto del feedback con professionisti del settore. Sono supportate configurazioni multimonitor e strumenti professionali quali il JKL trimming dinamico, crossfade audio, scorciatorie di tastiera personalizzabili. È presente un nuovo editor di curve spline integrato nella timeline ed è possibile aggiungere e animare plugin Open FX direttamente nella timeline, così come usare plug-in per le transizioni. Gli sviluppatori hanno integrato strumenti collaborativi, migliorato le funzioni di correzione con nuovi strumenti per l’elaborazione di immagini RAW. integrato ottimizzazione in grado di sfruttare OpenCL con ovvii vantaggi per chi usa macchien come i Mac Pro con doppia scheda video.
L’applicazione è disponiible in tre varianti: Lite (gratuita, ma non meno funzioni), nella versone da 995$ e nella vesone con control surface (richiede sistemi di controllo dedicati e una scheda video compatibile), venduta a 29.995$.