Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » BlackMagic Design presenta Fusion 8 e DaVinci Resolve 12

BlackMagic Design presenta Fusion 8 e DaVinci Resolve 12

Pubblicità

Al NAB di Las Vegas, BlackMagic ha presentato le nuoe versioni dei software Fusion 8 e Resolve 12. Fusion 8, nuova release del software di compositing. A sorpresa, per la prima volta il programma sarà disponibile per OS X, Windows e Linux finora, infatti, era un software disponibile solo per Windows. A novembre dello scorso anno la società aveva reso il prodotto per la prima volta gratuito e rilasciato una versione Pro, venduta a 995 dollari. Fino allora l’accesso agli effetti visivi di Fusion costava migliaia di dollari, restringendo il suo impiego a una ristretta élite di clienti Hollywoodiani.

L’applicazione esiste da almeno 25 anni ed è stata utilizzata per creare effetti e grafica in migliaia di trasmissioni televisive e film, inclusi blockbuster quali Maleficent, Edge of Tomorrow – Senza domani, Sin City – Una donna per cui uccidere, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, la serie The Hunger Games, così come la serie Battlestar Galactica, Orphan Black e moltissimi altri ancora.

Con Fusion è possibile creare effetti speciali e animazioni, permette di sfruttare funzioni collaborative, per il rendering in rete. La struttura del programma è basata sui nodi, facilitando la creazione di un gran numero di effetti rapidamente. È possibile applicare tecniche di rotoscoping, generare particelle 3D, sovrapporre più livelli video, importare file renderizzati con altre applicazioni, sfruttare tool di sincronizzazione e molto altro. Il nuvo Fusion 8 per OS X, Windows e Linux sarà disponibile dal terzo trimestre di quest’anno. L’amministratore delegato di BlackMagic, G. Petty, lancia una frecciatina ad Adobe evidenziano che, come DaVinci Resolve, “l’applicazione non ha costi di manutenzione annuale e non richiede abbonamenti mensili o connessione al cloud”.

Fusion 8 e Resolve 12
A proposito di DaVinci Resolve, l’avanzato software di correzione colore, considerato in molti settori uno standard e un punto di riferimento tra i sistemi di post produzione, è stato aggiornato alla versione 12. L’aggiornamento integra il supporto all’editing multi-cam, nuovi strumenti per la gestione dei media, un nuovo engine audio con supporto ai plug-in VST/AU, shot matching, 3D keyer, un nuovo tracker prospettico 3D, funzionalità avanzate di editing con curve e molto altro.

Anche questa applicazione consente la gestione delle immagini tramite nodi: permettendo di applicare a ogni nodo la correzione colore. Ogni collegamento tra i vari nodi può essere cambiato in qualsiasi momento in sequenza o in parallelo, senza limiti. Il software sfrutta le GPU delle schede video eseguendo il rendering dei processi in real time di 4:4:4 SD, HD e 2K senza disk caching; elabora con dozzine di finestre primarie, secondarie, multiprocessi, blur attivi in contemporanea.

DaVinci Resolve 12 si integra meglio con diversi editor NLE e permette, ad esempio, di importare i file XML di Final Cut Pro X, le clip multi-cam preservando le angolazioni originarie. L’applicazione sarà disponibile da luglio e sarà gratuita per gli utenti dell’attuale release.

davinci resolve 12 color

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità