Blackmagic Design ha reso disponibile una nuova versione delle Cinema Camera con supporto lenti per micro quattro terzi. Per differenziare il precedente modello dal nuovo, al primo sarà aggiunto il suffisso “EF”. Le videocamere Cinema Camera di BlackMagic sono dotate di un sensore d’immagine da 2.5K con un ampio range di gamma dinamica di 13 stops, simile a una pellicola cinematografica. Di particolare interesse l’integrazione di un registratore SSD (il disco è da acquistare a parte), la registrazione in formato RAW non compresso, Apple ProRes, Avid DNXhd nei formati full hd e alla risoluzione nativa 2.5K usando il formato aperto CinemaDNG. È possibile usare obiettivi di qualità con attacco EF oppure ZF; Il display LCD da 5” funge anche da controllo touchscreen e il sistema consente di controllare ISO, livello batteria, ecc. Dal touchscreen è possibile memorizzare i dati
Non manca connettore da 3,5”mm per cuffia, supporto per protocollo di controllo remoto LANC, possibilità di modificare metadati direttamente sull’apparecchio (questi dati sono letti dai software di NLE e compatibili con applicazioni come Final Cut Pro X e DaVinci Resolve).
Cinema Camera MFT sarà disponibile a dicembre al prezzo di 2995$. Di serie con il dispositivo DaVinci Resolve in versione completa per Mac e Windows (uno dei più noti e apprezzati software per la correzione colori di immagini e video editing) e UltraScope (analizzatore di segnale video).
[A cura di Mauro Notarianni]