Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Blackmagic Camera supporta iPhone multipli, iPad e video HD a 100 fps

Blackmagic Camera supporta iPhone multipli, iPad e video HD a 100 fps

Pubblicità

Come annunciato a settembre al lancio degli iPhone 15, gli sviluppatori di Blackmagic Design hanno rilasciato la versione 2.0 di Blackmagic Camera, app che mette a disposizione controlli e funzioni tipici del cinema digitale professionale sugli iPhone e ora anche su iPad.

L’app, lo ricordiamo, presenta funzioni alla stregua di quelle disponibili sulle videocamere top di gamma Blackmagic Design, funzioni professionali che forniscono a chi crea contenuti con iPhone gli stessi strumenti impiegati per i lungometraggi, la televisione e i documentari. Grazie al supporto per Blackmagic Cloud è possibile collaborare e condividere il materiale con gli editor e colorist.

La versione 2.0  integra funzionalità che permettono di controllare più iPhone da remoto: un primo iPhone funziona da controller e gli altri possono essere collegati tramite connessione cablata o Wi-Fi. L’utente può controllare zoom, messa a fuoco, frame rate, angolazione di scatto, bilanciamento del bianco e ISO con un tocco del dito e registrare direttamente su Blackmagic Cloud in file Apple ProRes a 10 bit fino alla risoluzione 4K.

Il display mostra, tra gli altri, lo stato e i parametri della registrazione, gli indicatori del focus peaking, i livelli e le guide di inquadratura. Con un tocco del dito sullo schermo si mette automaticamente a fuoco l’area interessata. È possibile registrare nei rapporti d’aspetto 16:9 o verticale, oppure in 16:9 tenendo il telefono in verticale quando è richiesta discrezione. Ci sono tab per gestire il materiale, ad esempio per caricarlo su Blackmagic Cloud, per chattare e per accedere ai menu avanzati.

Blackmagic Camera, app iOS che si integra con DaVinci Resolve

Una delle novità dell’ultimo aggiornamento è il supporto a registrazioni fino a 100fps in HD con gli iPhone 15 Pro, così come la possibilità di selezionare clip multiple nella scheda Media e condividerle, oppure sfruttare funzionalità in batch per la copia/l’editing. Lo sviluppatore riferisce inoltre di migliorie in termini di stabilità e performance.

Come accennato, Blackmagic Camera 2.0 supporta iPad permettendo di sfruttare lo schermo pi grande del tablet, utilissimo quando si devono gestire i flussi remoti da più iPhone. Il menu impostazioni racchiude le opzioni avanzate per gestire il monitoraggio, l’audio, la configurazione della camera e la registrazione.

Sono disponibili anche le impostazioni per il de-squeeze anamorfico e per la correzione dell’obiettivo. Le opzioni per l’audio professionale includono gli indicatori di livelli VU e PPM, e i formati AAC, IEEE in virgola mobile e PCM. Si possono anche aggiungere microfoni esterni. Blackmagic Camera dispone di strumenti professionali di monitoraggio, tra cui Zebra per valutare l’esposizione, Focus assist e guide di inquadratura.

Blackmagic Camera si può scaricare gratuitamente dall’App Store di Apple, si scarica da qui, “pesa” 92,7MB; il requisito minimo è un iPhone con iOS 17 e chip A12 o seguenti, oppure un iPad con iPadOS 17 o seguenti e chip A12 o successivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità