BlackBerry Storm, il primo smartphone con schermo touch realizzato da RIM e uno dei concorrenti più attesi di iPhone arriverà sugli scaffali dei negozi negli Stati Uniti a partire dal 21 novembre. Il confronto diretto con lo smarphone della Mela è evidente da mesi e ancora di più da oggi: l’operatore Verizon Wireless che lo commercializzerà in esclusiva ha annunciato che Storm sarà proposto a 199,99 dollari per gli utenti che firmeranno un nuovo contratto di abbonamento biennale. Si tratta dello stesso prezzo annunciato da Apple alla presentazione di iPhone 3G.
Ricordiamo inoltre che l’operatore Vodafone in Regno Unito ha già annunciato che BlackBerry Storm sarà proposto gratuitamente agli utenti inglesi che sottoscriveranno un nuovo contratto. Anche nel nostro paese Storm sarà proposto da Vodafone ma, nel momento in cui scriviamo non sono ancora noti dettagli di prezzo, piani tariffari e nemmeno una data di lancio ufficiale.
Le notizie su BlackBerry Storm che provengono da Stati Uniti e Regno Unito confermano lo scontro diretto tra Storm e iPhone: oltre a dettare l’adozione della tecnologia touch screen, lo smartphone della Mela sembra ormai aver imposto un prezzo di partenza e un modello di contratto a cui gli altri costruttori e operatori devono adeguarsi per competere.
Ricordiamo che il prezzo contenuto di iPhone, di Storm ma anche di Google Android e di altri smartphone recenti è reso possibile dalle sovvenzioni degli operatori mobile che si fanno carico di parte del costo del dispositivo. Piani ingenti di sovvenzioni rischiano di mettere in difficoltà i bilanci e i margini delle società per i mesi interessati dal lancio degli smartphone, anche se la sottoscrizione di contratti pluriennali rappresenta un investimento a lungo termine per gli operatori.