Il Bold è in ritardo negli Usa? La colpa è di iPhone o, meglio, il merito è di iPhone. Proprio i problemi con la connettività del telefono di Cupertino avrebbero indotto Rim a rallentare le fasi di lancio del telefono di fascia business annunciato ormai diverse settimane fa. A fare cenno, indirettamente, ai bug con la tecnologia 3G di cui sta soffrendo iPhone e alla necessità per Rim di non essere costretta a fare fronte ad essi è Mike Lazaridis, amministratore delegato di Rim, in alcune dichiarazioni ad Associated Press.
Secondo Lazaridis “c’è una forte attenzione per un certo dispositivo 3G su quel network (di At&T, NDR). Così penso che tutti vogliano essere sicuri su tutti i test dell’ultima ora. Siamo molto meticolosi su che come si comporta un nostro telefono”. L’iPhone non viene citato, ma è del tutto evidente che Lazaridis sta parlando proprio del prodotto di Apple.
Ricordiamo che il Bold è il primo telefono 3G di Rim, fatto salvo per alcuni esperimenti limitati a specifiche regioni ed operatori (come il Blackberry 8707 lanciato con Vodafone in Italia). Tra i problemi che Rim vorrebbe evitare ci sono sicuramente gli episodi di scarsa affidabilità nella connessione lamentati da alcuni utenti di iPhone; resta da vedere anche come il Blackberry si comporterà con la batteria, anche se le dimensioni ridotte dello schermo dovrebbero agevolare sotto questo profilo il Bold rispetto ad iPhone.