Rim domina la classifica degli smartphone negli Usa. Lo strapotere della società di Waterloo nel primo trimestre è certificata da NPD che ha redatto un rapporto che vede i Blackberry al primo, terzo e quarto posto della graduatoria.
Secondo quanto riferisce la società di analisi, Rim è cresciuta del 15% e ora i telefoni da essa prodotti sfiorano quasi il 50%; nel trimestre di marzo sono stati venduti in tutto 7,8 milioni di Blackberry. Il dato è stato conseguito grazie ad una aggressiva campagna di marketing, dice NPD, che concedeva un telefono gratis per ciascun Blackberry acquistato. Al primo posto ci sono prodotti consumer, quelli della serie Curve, seguiti al terzo posto dallo Storm. Dietro i Pearl.
L’aspetto maggiormente interessante è che i Curve (una gamma costituita da diversi modelli) hanno scalzato iPhone dal primo posto. Il telefono di Apple ha perso il 10% del mercato nel corso del secondo trimestre, la stessa cifra percentuale lasciata sul terreno da Palm. iPhone negli Usa ha totalizzato 3,8 milioni di vendite, poco più della metà delle vendite dei Blackberry. Da segnalare il quinto posto in classifica del G1 di T-Mobile basato sul sistema operativo Android.