Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » BlackBerry alla conquista della Cina

BlackBerry alla conquista della Cina

Pubblicità

Una volta erano gli italiani, poi i giapponesi. Adesso i cinesi. I copioni del mondo, quelli che guardano, studiano e rifanno, ovviamente a prezzi più bassi. Fa parte della storia dell’evoluzione economica, a quanto pare. I cinesi questo sistema lo stanno iniziando a superare per quanto riguarda la manifattura, ma in altri settori sono peggio di Microsoft quando Apple annuncia un nuovo prodotto: fotocopiatrici a duecento chilometri l’ora.

E’ il caso di RedBerry, un nome che è tutto un programma perché il servizio di China Unicom lanciato nel 2006 assomiglia in maniera inquietante al BlackBerry della canadese Research In Motion. L’azienda canadese domina il mercato mondiale della posta su telefonini e continua a crescere: +76% nell’ultimo trimestre (il primo del 2007) con un totale di 1,08 miliardi di dollari di fatturato per le vendite. Un record, con 2,4 milioni di unità  vendute nello stesso quarto dell’anno. E, soprattutto, una mossa che potrebbe portare ancor più ossigeno nei polmoni canadesi dell’azienda che adesso molti sostengono stia per sentire la concorrenza dell’iPhone.

In pratica, Rim è riuscita ad ottenere tutte le licenze necessarie ad entrare nel mercato cinese. Già  adesso ha ricevuto cinquemila ordini in poche ore, grazie alla presenza di filiali cinesi di multinazionali che vogliono adeguare gli standard dei manager locali a quelli delle altre sedi delle compagnie.

Soprattutto, come riporta il principale quotidiano canadese Globe and Mail, il mercato cinese rappresenta il principale territorio di conquista per il servizio di Rim che unisce, all’uso dell’apparecchio, anche la necessità  di installare almeno nei server delle compagnie di telefonia mobile il software necessario a trasformare la posta elettronica dei clienti in modalità  “push” (arriva da sola sul telefonino senza bisogno di impostare un sistema di controllo temporizzato delle mailbox da parte dell’utente).

In un mese, dopo otto anni di “spinte” diplomatiche e commerciali, arriveranno nei negozi cinesi i BlackBerry: probabilmente il modello 8700g a circa 700 dollari. Rim è già  da tempo presente nei principali mercati asiatici (ad esempio: Giappone, India, Singapore e Corea del Sud, oltre alla stessa Hong Kong) ma pensare ad un mercato che in questo momento vale mezzo miliardo di utilizzatori di telefoni cellulari fa pensare agli ottimisti manager di Waterloo in Canada che la crescita al 25% dei clienti nel mondo possa essere un traguardo più che raggiungibile nel medio periodo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità