BlackBerry Torch di RIM, nuovo smartphone di punta del catalogo RIM avrebbe venduto solamente circa 150.000 pezzi nel giorno del lancio. Il dispositivo dotato di schermo touch e anche di tastiera completa QWERTY a scorrimento funziona con il nuovo sistema operativo BlackBerry 6. RIM e l’operatore AT&T presso cui il terminale è disponibile negli USA in esclusiva non hanno comunicato i numeri di vendita ufficiali: la stima delle vendite sottotono arriva da alcune società di ricerca tra cui analisti di RBC Capital e Stifel Nicolaus. I dati sono stati pubblicati dal The Wall Street Journal.
Altre società di ricerca segnalano che le vendite del Torch sono in linea con le previsioni ma in generale si rileva l’assenza di code presso i negozi AT&T durante i giorni del lancio e anche l’assenza del tutto esaurito. Sono così iniziate a circolare le prime ipotesi per spiegare la domanda sottotono: tra le principali ricordiamo un hardware non particolarmente aggiornato per quanto riguarda il processore e lo schermo rispetto agli altri smarpthone BlackBerry, infine anche la possibilità per gli utenti di installare il nuovo sistema operativo sui terminali precedenti.
Il lancio del Torch è per il momento giudicato tiepido soprattutto quando viene paragonato al lancio di iPhone 4 che ha venduto 1,7milioni di unità nei primi tre giorni, ma anche alla luce di recenti lanci di smartphone Android in USA tra cui Droid X, compreso tra i 275mila e 300mila pezzi. Anche se il nuovo sistema operativo BlackBerry 6 offre più funzioni dedicate al tempo libero e alla gestione del multimedia, il Torch è per lo più accolto come uno smartphone professionale: in questo segmento di mercato un numero inferiore di utenti potrebbe aver avvertito la necessità di aggiornare e acquistare un nuovo smartphone fin dal giorno del lancio. La situazione per il Torch potrebbe migliorare con l’introduzione dello smartphone anche da parte di altri operatori.