Si chiama Priv il primo Blackberry con sistema operativo Android: è l’azienda stessa a confermare il suo lancio nel recente comunicato stampa per il secondo trimestre fiscale del 2015, dopo le numerose indiscrezioni delle scorse settimane.
“Oggi sto confermando i nostri piani per lanciare Priv, un dispositivo Android che prende il nome dal patrimonio e il nucleo della missione di BlackBerry di proteggere la privacy dei nostri clienti – dichiara il CEO John Chen – Priv combina il meglio della sicurezza e produttività di BlackBerry con l’esteso ecosistema di applicazioni mobile disponibili sulla piattaforma Android”.
Come indicato dalle precedenti indiscrezioni, Blackberry Priv sarà un classico dispositivo Android dotato di touch screen ma nasconde al di sotto anche uno slider con la buona vecchia testiera fisica, per la gioia di tutti coloro che sentono la mancanza di questo sistema di input.
In combinazione agli gli sforzi di BlackBerry nel supportare Android sulla piattaforma BES12 per business, il nuovo dispositivo offrirà il meglio della sicurezza nella sua classe per i clienti enterprise. BlackBerry annuncia che il dispositivo sarà disponibile verso la fine dell’anno nei principali mercati in-store e online, e rilascerà ulteriori dettagli nelle prossime settimane.
L’arrivo del Priv non decreta la fine di Blackberry dal punto di vista software: l’azienda conferma il proprio impegno al sistema operativo BlackBerry 10 e la società continuerà a sviluppare e migliorare il sistema operativo BlackBerry 10, con il rilascio di aggiornamenti per la piattaforma incentrati su miglioramenti della sicurezza e privacy, con la versione 10.3.3 programmata per essere disponibile a marzo 2016. Qui di seguito un breve video del Blackberry Priv mostrato da John Chen stesso.