BlackBerry Passport, l’originale smartphone di forma quadrata, sarà presentato il 24 settembre. Indizi in questo senso sono contenuti nel nuovo invito riservato a stampa e media diramato dalla multinazionale canadese: nel messaggio il nome dello smartphone non compare ma la frase teaser risulta piuttosto indicativa: “See The Bigger Picture”, traducibile con osserva il quadro generale ma anche letteralmente come guarda l’immagine più grande, con un chiaro riferimento allo schermo di dimensioni generose integrato in BlackBerry Passport.
Questo smartphone è stato annunciato a giugno e in rete circolano da tempo fotografie e anche alcune specifiche salienti. Pur non essendo il primo terminale di forma quadrata, BlackBerry Passport integra uno schermo da ben 1.440 x 1.440 pixel con una elevatissima densità attesa di pixel per pollice, nell’ordine dei 452 ppi. Anche la tastiera fisica integrata, elemento che da sempre contraddistingue la filosofia BlackBerry, è stata sostituita con una soluzione ibrida fisica e touch, che offre la comodità dei tasti fisici reali e la possibilità di usare gesture e swipe come le tastiere virtuali. Infine una nota all’autonomia: in alcuni prototipi di BlackBerry Passport era integrata una batteria di ben 3.450 mAh, una capacità enorme per un dispositivo di queste dimensioni, in grado di alimentare lo smartphone per telefonate, uso di app e produttività, conferenze e così via per ben più di una giornata di lavoro.
L’invito di BlackBerry per il 24 settembre indica tre presentazioni in contemporanea a Londra, a Dubai e naturalmente anche a Toronto, sede storica di BlackBerry. E’ fuori discussione che BlackBerry Passport sia uno smartphone originale e interessante, più difficile invece prevedere quale sarà l’accoglienza sul mercato e se la risposta degli utenti sarà sufficiente per ribaltare il declino di BlackBerry nel mercato degli smartphone.