Sebbene BlackBerry non navighi in buone acque già da tempo, il colosso non ha di certo gettato la spugna, tanto che durante l’ultima riunione finanziaria ha deciso di annunciare un nuovo modello di smartphone. Prenderà il nome di BlackBerry Passport e, a giudicare già dalle fattezze, appare un terminale quantomeno bizzarro, che certamente farà parlare di sé.
Già in passato BlackBerry aveva annunciato il futuro rilascio di un dispositivo con forma quadrata e schermo ad alta risoluzione, ma il design di Passport non è esattamente quello che ci si poteva aspettare. Il prossimo terminale BlackBerry avrà un display da 4,5 pollici con risoluzione di 1.440 x 1.440, con una densità di pixel per pollice piuttosto elevata che si attesta a 452 ppi. Inoltre, stando ai rapporti emersi per il tramite di engadget, sarà possibile digitare testi con la tastiera attraverso gesture swipe. Proprio la tastiera rappresenta uno dei punti di rottura con il passato, poiché su Password appare molto più stretta rispetto alla tradizione del colosso canadese.
Insomma, con questo nuovo terminale BlackBerry sta mantenendo la promessa avanzata in passato di essere coraggiosi per questo 2014. Passport è sicuramente una dimostrazione di coraggio, giacché il terminale prende le distanze dai dispositivi tradizionali per calcare territori già esplorati da LG con il suo Optimus Vu. In ogni caso, Passport dovrebbe fare il suo debutto ufficiale in un evento di lancio a settembre in quel di Londra. Maggiori informazioni saranno sicuramente elargite in quella sede.