BlackBerry potrebbe essere molto vicina al lancio di BlackBerry Messenger iOS e Android, almeno secondo le ultime indiscrezioni e in base ad un’immagine apparsa online (probabilmente accidentalmente) e poi rimossa dall’azienda. La pagina presentava il servizio di messaggistica con l’emblematica frase “BBM per Android e iPhone è qui”, ed è stata visibile per un breve periodo nella giornata di ieri, poco prima che Blackberry si accorgesse del suo errore, forse dovuto ad un test temporaneo) e mettesse offline la pagina.
LNella pagina di destinazione, notata dal sito Crackberry, specializzato in news sull’azienda canadese vengono illustrate alcune caratteristiche di base sul servizio BBM a quelli che potrebbero essere i nuovi utenti BBM Android e iOS, fra cui per esempio cos’è il Pin BlackBerry. Dalle informazioni contenute nella pagina si fa riferimento solo ad iPhone, mentre invece non viene citato in alcun modo iPad o altri tablet, segno che al momento del lancio l’applicazione possa non essere ottimizzata per gli schermo più generosi dei tablet, ma solo per gli smartphone.
Da diverso tempo il lancio di BlackBerry Messenger su iOS e Android è stato anticipato dalle notizie in rete, con lancio previsto per l’estate, ma fino ad oggi non c’erano state prove concrete ma solo voci che facevano riferimento a strategia aziendali mai realizzate o interrotte nel corso del tempo. Con l’arrivo di questa nuova schermata sembra che ora la disponibilità della app sia solamente una questione di tempo, forse il prossimo mese potrebbe essere decisivo.
Un tempo molto popolare come piattaforma di messaggistica istantanea, con il calo di popolarità dei dispositivi BlackBerry Messenger su iOS e Android potrebbe non essere in grado di riuscire a conquistare significative quote di mercato, ormai sostituita da svariate app multipiattaforma, come WhatsApp, che dominano il settore da diversi mesi.