BlackBerry ha citato in giudizio la società produttrice di Typo, una cover per iPhone che integra una tastiera che ricorda fin troppo quella presente sui dispositivi della società canadese. I produttori di Type Products si erano espressamente ispirati al BlackBerry, pensando ai tanti che erano passati dai dispositivi mobile della Mora a quelli della Mela, orfani della tastiera reale.
“La Typo Keyboard è una palese violazione dell’iconica tastiera di BlackBerry” ha dichiarato Steve Zipperstein, Consigliere Generale e Chief Legal Officer della società canadese; “proteggeremo vigorosamente la nostra proprietà intellettuale nei confronti di qualsiasi società che tenterà di copiare il nostro unico design”.
Progettata per iPhone 5 e 5s, l’accessorio in questione (99$) integra una piccola batteria al litio e tasti che permettono di richiamare al volo caratteri e simboli. A detta del produttore dell’accessorio, i tester che hanno avuto modo di provarlo, hanno riportato maggiore velocità e precisione rispetto alla tastiera virtuale di iOS, con miglioramenti in termini di velocità di digitazione indicati nell’ordine del 50%.
Il funzionamento è semplice: quanto digitato sui tasti fisici della tastiera viene spedito (tramite Bluetooth) all’iPhone; un pulsante in basso a destra sostituisce il tasto “home” dell’iPhone (questo rende dunque impossibile usare il Touch ID del 5s; per farlo bisogna rimuovere l’accessorio).
Tra le note del comunicato di BlackBerry, un piccolo spiraglio: “Siamo lusingati dalla volontà di portare la nostra tastiera su altri smartphone, “ma non tolleriamo simili attività senza equi compensi per l’uso delle nostre proprietà intellettuali e innovazioni tecnologiche”.
Co-fondatore della Type Products è il presentatore della tv statunitense Ryan Seacrest, talmente convinto della potenzialità del prodotto da averci investito 1 milione di dollari. Il prodotto sarà visibile al Consumer Electronics Show di Las Vegas (dal 7 al 10 gennaio prossimi) ma si può già pre-ordinare.