Rim apre BlackBerry Enterprise Server al mondo iOs ed Android. La nuova soluzione RIM è finalizzata ad unificare il sistema di gestione sicura dei dispositivi utilizzando un’unica piattaforma basata su web.
Secondo quanto riferisce Rim, gli IT manager saranno in grado di gestire tutti gli apparecchi mobili ‘over the air’, inclusa la possibilità di attivare dispositivi, distribuire software e applicazioni, bloccare o resettare gli apparecchi, forzare la password o stabilirne una nuova, settare le policy IT e gestire applicazioni mobili opzionali per gli utenti finali. «Alcune caratteristiche – specifica la società canadese – saranno rese disponibili solo per tablet e smartphone BlackBerry, poichè alcuni aspetti sono stati studiati per un sistema operativo in particolare. Un esempio è rappresentato da alcuni sistemi di cui RIM è leader indiscusso: le notifiche push, l’efficienza dell’utilizzo di dati e reti, l’accesso behind-the-firewall alle applicazioni e ai sistemi aziendali e molte delle oltre 550 policy IT disponibili sul BlackBerry Enterprise Server».
La soluzione multipiattaforma sarà composta in maniera modulare con installazioni opzionali. I componenti opzionali includeranno BlackBerry Enterprise Server e BlackBerry Enterprise Server Express per dispositivi BlackBerry, e, appunto, un server per la gestione sicura separato per dispositivi Android e iOS che si basa su ubi-Suite di ubitexx, una società in via di acquisizione da parte di Rim.
L’apertura di BlackBerry Enterprise Server al mondo iOS ed Android non deve stupire troppo. In RIM il software viene approcciato come un prodotto separato e a se stante e sostanzialmente indipendente dall’hardware; in passato la piattaforma era già stata aperta ad altri prodotti, di Nokia ad esempio. La restrizione di alcune funzioni ai dispositivi Blackberry dovrebbe comunque essere sufficiente a fare da contrappeso al supporto iOS ed Android; in pratica da una parte Rim allarga il mercato di Blackberry Enterprise Server a tutte quelle aziende che hanno abbracciato i due sistemi operativi rivali e dall’altra offre un incentivo alle stesse aziende ad adottare i Blackberry in quanto maggiormente integrati con la piattaforma.