I ricavi di BlackBerry continuato a calare anche per il terzo trimestre del 2014 ma la società ha registrato una perdita inferiore rispetto all’anno precedente.
Secondo il bilancio, il fatturato per il Q3 2014 è calato a 793 milioni di dollari, rispetto ai 916 milioni di dollari nei tre mesi precedenti e ai 1.190 milioni dollari dell’anno scorso, ma la perdita netta è di 148 milioni di dollari per il terzo trimestre fiscale, rispetto a una perdita di 207 milioni dollari nel secondo. Nel primo trimestre, invece, si era registrata un piccola quota di profitto. Risultati non positivi ma migliori rispetto allo scorso anno quando l’azienda aveva registrato 5 miliardi di dollari di perdita, che comprendeva un miliardo dollari nella svalutazione delle giacenze in magazzino e un 2,7 miliardi di dollari in svalutazione.
Da allora, l’azienda ha lavorato per ridurre i costi: il costo del venduto è meno della metà di quello che era un anno fa, e le spese di vendita, di marketing, e amministrazione meno di un terzo. La società ha anche, però, dimezzato la sua spesa di ricerca e sviluppo nel corso dell’ultimo anno. Per il prossimo anno, l’azienda continua ad essere fiduciosa nel pareggio di bilancio o comunque il miglior flusso di cassa dalle sue operazioni. Blackberry sta ampliando la propria capacità di distribuzione, in previsione della domanda per il suo Passport lanciato di recente e per il Blackberry Classic, ma questo potrebbe non avere effetti significativi almeno fino a marzo.