Blackberry ha nuovamente messo nel mirino Typo, il produttore di cover per iPhone tra le quali c’è anche una classica tastiera fisica querty per chi ancora preferisce il feedback dei tasti reali. Secondo Blackberry anche la seconda versione della cover, la Typo2, ha “pedissequamente copiato nei minimi dettagli, compreso il layout della tastiera stessa, le forme dei tasti e gli incavi sulla superficie dei tasti ” la classica tastiera Blackberry che l’azienda canadese “ha implementato in numerosi smartphone BlackBerry dal 2007, come il BlackBerry 8800 e gli attuali Q10 e i modelli Classic”.
Si tratta del secondo attacco nei confronti dell’azienda (fra i cui fondatori è presente anche il conduttore televisivo USA Ryan Seacrest), che aveva già subito la stessa carica da parte di Blackberry in occasione della sua prima tastiera Typo, costata all’azienda una sanzione da 860 mila dollari. In seguito alle prime accuse, Typo aveva deciso di modificare la tastiera-cover con la Typo2, per non dover più fare i conti con i legali di Blackberry.
A quanto pare per l’azienda di Waterloo gli sforzi di Typo non sono stati sufficienti ed ora vuol bloccare la produzione e la diffusione di questo secondo modello. Le due aziende si incontreranno per una mediazione, con lo scopo probabilmente di evitare un nuovo scontro legale.