L’analista Shaw Wu di Kaufman Technology Research ritiene che per il Black Friday di dopodomani negli Stati Uniti Apple possa praticare sconti sensibilmente più elevati rispetto agli anni scorsi: fino al 15% invece del tradizionale 5-10% delle precedenti edizioni.
Oltre a ricerche eseguite nella catena distributiva, l’analista trova conferma della sua tesi anche in diverse vendite scontate di materiale Apple da parte di rivenditori autorizzati, sempre negli USA, come Amazon, Best Buy e Mac Mall. Ricordiamo che per quanto riguarda Best Buy e Mac Mall sono disponibili online i prezzi scontati che verranno applicati in occasione del BlackFriday. I listini scontati messi a confronto di MacMall e BestBuy, pubblicati da MacRumors evidenziano uno sconto medio del 10 per cento, che va dai 100 dollari del portatile MacBook bianco più economico, fino ai 250 dollari di sconto sui MacBook più costosi da 15 e 17 pollici.
Ricordiamo che voci di sconti più sostanziosi per il Black Friday sui prodotti Apple negli Stati Uniti sono in circolazione già da diversi giorni: ricordiamo per esempio questo articolo di Macity. Infine notiamo che il Black Friday in Italia, solitamente posticipato di una settimana rispetto all’originale giorno dello shopping statunitense, quest’anno si svolgerà in contemporanea mondiale anche da noi: come annuncia un banner apparso su Apple Store, di cui abbiamo parlato ieri.