Apple prepara un Black Friday da “urlo”? Secondo l’analista Ben Reitzes di Barclays Capital la possibilità di un “venerdì nero”, come viene denominato il venerdì del week end del Thanks Giving Day durante il quale in America si fanno sconti e liquidazioni, molto aggressivo sarebbe alta e determinata da vari fattori, non ultimo quello della concorrenza con i produttori di PC che si stanno già organizzando con iniziative promozionali tra le più convenienti degli ultimi anni.
Tra i prodotti che verranno spinti con decisione ci sono i laptop a basso costo, prodotti molto richiesti in un periodo di crisi come l’attuale. Apple per attirare clienti e non perdere il treno di una giornata che si colloca al centro del week end a maggior fatturato di tutto l’anno nell’ambito dell’elettronica di consumo, dovrà presentare sconti sui “gioielli della corona” (iPod, MacBook e anche iPhone) di una certa portata. In passato gli sconti sono stati intorno ai 100$ per i prodotti a maggior costo, ma sul negozio americano c’erano numerosi altri accessori a prezzi ridotti: custodie, prodotti per il wireless, software.
Normalmente il Black Friday, che avviene anche on line sul sito Apple Store, viene annunciato a poca distanza dal momento dell’attivazione della promozione. Quest’anno dovrebbe svolgersi nella giornata del 28 novembre; l’annuncio potrebbe arriva non prima di martedì 25 novembre.
Ricordiamo che durante gli ultimi due anni il Black Friday si è svolto anche in Italia e in Europa dove è arrivato la settimana successiva rispetto agli Usa. La quantità dei prodotti e il livell degli sconti, specie durante l’ultimo anno, non è stata però paragonabile con quanto offerto negli Usa. Se, in ogni caso, il Black Friday dovesse sbarcare anche nel nostro paese la data da tenere d’occhio molto probabilmente sarà il 5 dicembre.