Il Black Friday non si terrà unicamente nei negozi on line di Apple, ma anche nei negozi “fisici”. La presenza di speciali iniziative con sconti viene annunciata da Apple stessa, con un invio al gruppo di clienti che sono iscritti alla sua mailing list; nel messaggio è presente un link che punta, infatti, alla pagina per i punti vendita dove appare una grafica molto esplicativa e del tutto identica a quella che vediamo sul sito on line.
Il Black Friday nei negozi retail non è una novità di quest’anno; anche in occasione delle festività del 2008 Cupertino aveva aperto i suoi punti vendita con sconti e occasioni in coincidenza con la tradizionale ricorrenza… commerciale. Quest’anno l’Italia avrà due punti vendita invece che uno dove recarsi per comprare direttamente Mac e accessori ribassati, Roma Est e Carosello di Carugate. Presso questi due negozi gli sconti saranno gli stessi ottenibili on line, ma per qualche cliente potrebbe essere più facile accedere ad essi che fare l’ordine via Internet.
A margine segnaliamo che l’annuncio ufficiale del Black Friday nei negozi rappresenta anche una smentita e in un tempo un colpo alla credibilità dell’indiscrezione pubblicata ieri da Boy Genius Report sui prezzi praticati negli Usa per il Black Friday. Il sito americano sosteneva infatti che la campagna sarebbe stata valida solo on line e non nei punti vendita, accompagnando questa informazione con un volantino con prezzi che erano sì verisimili, ma intorno alla quale veridicità si poteva largamente dubitare.