Lo scorso Black Friday ha segnato un’altra giornata da record per lo shopping online in USA. Secondo un rapporto di Adobe, che ha monitorato le transazioni di e-commerce durante tutto il periodo, le transazioni del venerdì nero sono sulla buona strada per stabilire un nuovo record, superando i 3 miliardi di dollari per la prima volta.
Non solo, il risultato è destinato a diventare il primo giorno nella storia delle vendite online negli Stati Uniti in cui si possono contare oltre un miliardo di dollari dalle vendite da telefonia mobile.
Con una stima di 3,05 miliardi di dollari previsti per il fatturato racimolato, il Black Friday 2016 fa registrare un aumento dell’11,4 per cento rispetto allo stesso giorno dello scorso anno, sempre secondo Adobe. Importante il contributo delle vendite da cellulare e tablet: a beneficiarne sono stati Amazon, Wal-Mart, Target e eBay.
Per Amazon gli ordini mobili effettuati nel Giorno del Ringraziamento hanno superato il Cyber Monday dello scorso anno, mentre Wal-Mart ha detto che oltre il 70 per cento del traffico del sito web il Giorno del Ringraziamento era da mobile. Per Target il 60 per cento delle vendite del Giorno del Ringraziamento sono state perfezionate da dispositivi mobili.
Questa tendenza è proseguita nel Venerdì Nero, con risultati che dovrebbero portare a 1.13 miliardi di fatturato, in crescita del 25 per cento anno su anno. Per Walmart il 60 per cento degli ordini del Black Friday sono arrivati da dispositivi mobili.
E’ interessante notare come lo smartphone non siano comunque il mezzo di conversione più significativo: le conversioni sono aumentate nel complesso, ma quelle da telefono sono state in aumento del 1,9 per cento, a fronte del 3,7 per cento da tablet e 4 per cento da desktop.
Inoltre, iOS ha continuato a portare vendite maggiori rispetto ad Android. Il valore medio degli ordini su dispositivi iOS è stato di 144 dollari, rispetto ai 136 su Android.
Infine Apple domina anche fra gli oggetti più acquistati: fra i dispositivi più venduti si contano gli iPad di Apple, televisori Samsung 4K, Apple MacBook Air, televisori LG e Microsoft Xbox.