Secondo quanto riportato da 9to5Mac, quest’anno il Black Friday Apple potrebbe riservare alcune sorprese, più o meno gradite a seconda degli obiettivi di acquisto, ma forse generalmente meno apprezzabili per i consumatori. Diverse fonti della testata sembrano confermare che quest’anno il Venerdì Nero della Mela si concentrerà sulle gift card, le carte regalo utilizzabili per altri acquisti nei negozi online e fisici della Mela.
In passato solitamente il Black Friday Apple offriva sconti, in alcuni casi di modesta entità, su un ampio ventaglio di prodotti; per questo 2013 invece la strategia della Mela sarebbe quella di offrire delle gift card per Apple Store di diverso valore a fronte dell’acquisto di specifici prodotti. I tagli dei buoni sconto su Apple Store offerti nel Black Friday Apple potrebbero partire da 25 euro per alcuni accessori di terze parti, arrivare a 100 euro nel caso dell’acquisto di un Mac o di circa 50 euro comprando un iPod o un iPad.
Sarà quindi possibile redimere il coupon in seguito effettuando un nuovo acquisto su Apple Store; al momento non si conoscono eventuali limitazioni per l’uso delle gift card e non è nemmeno certo che tale strumento di sconto previsto per il Black Friday Apple sia esteso a tutti i paesi, ma è ragionevole pensare che questa possa essere la strategia prevista dalla Mela, usata anche nella recente campagna Back To School. Si tratta sicuramente di una scelta commerciale strategica della Mela, che offre uno sconto futuro solo a fronte di un acquisto attuale, mentre potrebbe deludere molti utenti che attendevano il Black Friday Apple per poter sfruttare una delle pochissime occasioni per ottenere sconti (seppur limitati) sui prodotti della Mela. Non è detto che i classici sconti possano essere comunque presenti, ma è probabile che quest’anno possano essere molto più risicati.