Il momento atteso tutto l’anno dai drogati di shopping o da semplicemente coloro che sono alla ricerca di buoni affari in vista del Natale, o perché ancora qualche cosa manca in casa o nello studio, sta per arrivare il 24 novembre, giorno del Black Friday 2017 di Amazon.
Lo scorso anno è partito con una settimana di anticipo, attraverso offerte di giornata e tambureggianti “flash deals” rinnovate ogni cinque minuti ed è probabile che il gigante degli e-commerce replichi quanto fatto in precedenza, preparando un Black Friday che probabilmente sarà come un vero e proprio big bang di offerte con forti e reali sconti.
Black Friday 2017: lavori in corso su Amazon Italia
Che Amazon si stia preparando all’evento, lo si comprende dal fatto che ha già costruito la pagina ad hoc. Al momento c’è solo una breve introduzione, ma vale la pena di aggiungere questo link tra i preferiti, perché sarà proprio qui che a partire da venerdì 24 novembre Amazon pubblicherà tutte le offerte relative ai prodotti in catalogo, che abbracceranno diverse categorie. Già oggi sono disponibili, rinnovate ogni giorno offerte dedicate a
Nella stessa pagina si trovano anche
- Offerte lampo (offere a numero di pezzi e tempo determinato)
- Offerte in vetrina (offerte con una durata di tempo più lunga)
- Offerta in anteprima Prime (un anticipo delle offerte per gli iscritti a Prime)
Le offerte, come dice la stessa Amazon, per oltre il 70% proverranno da piccole aziende e imprenditori che vendono i propri prodotti tramite il Marketplace di Amazon. I clienti potranno godere dell’ampia selezione di offerte che include prodotti da quasi tutte le categorie disponibili: dai prodotti per l’infanzia a quelli per lo sport, dalla moda ai giocattoli, oltre 15.000 offerte saranno disponibili con sconti tra il 20% e il 40%.
Black Friday 2017: come e quando
Ma come funzionerà il Black Friday? I dettagli al proposito non sono noti. Ma sappiamo per certo che Black Friday comincerà poco dopo la mezzanotte di venerdì 24 novembre, ma probabilmente le offerte continueranno fino sabato e domenica, per poi prolungarsi fino a lunedì con il Cyber Monday.
In passato, come accennato, abbiamo avuto modo di avere una sorta di conto alla rovescia, che ha fatto da introduzione al giorno degli sconti veri e proprio. Per ora abbiamo gli sconti di cui sopra, ma anche alcuni segnali.
Ad esemopio, qui sotto vediamo un video pubblicitario pubblicato da Amazon.com (riproposto di seguito tramite la versione pubblicata su YouTube) che spiega che ci sarà la consueta settimana di “preparazione” al Black Friday con sconti che cominceranno già venerdì 17 novembre, arrivando poi come detto al Venerdì Nero vero e proprio il 24 novembre con nuove offerte ogni cinque minuti che si protrarranno fino al lunedì seguente.
https://www.youtube.com/watch?v=Hc2YkZhRo6A
Una vera e propria corsa all’acquisto
Lo scorso anno Amazon Italia ha venduto 1,1 milioni di unità in 24 ore ad un ritmo di più di 12 articoli al secondo. Tra i prodotti più venduti il gioco di società Twister di Hasbro, FIFA 17 per PlayStation 4 (quest’ultima è stato anche il dispositivo più venduto, nella versione da 500GB, nella categoria dei prodotti di elettronica), la macchina per caffè espresso Nespresso Essenza EN97.W, il CD di Tiziano Ferro “Il Mestiere Della Vita”, il bundle con gli 8 DVD di Harry Potter, il profumo Guess Seductive Eau de toilette per donna, il diffusore di aromi Aukey e Fitbit Charge 2 per quanto riguarda i prodotti dedicati al fitness.
Molto probabilmente, visti i dati di vendita del Prime Day, una specie di “piccolo Black Friday” che cade ad inizio estate, quest’anno saranno stracciati i pur straordinari risultati dello scorso anno.
Per questo motivo proviamo a compilare un piccolo vademecum che potrebbe aiutare i lettori ad approfittare del periodo di “acquisti pazzi” ed essere tra i primi a conquistare i prodotti in offerta.
Black Friday Amazon Italia 2017: iscriversi ad Amazon Prime
La prima regola è quella di iscriversi ad Amazon Prime perché tutti coloro che si abbonano a questo servizio che consente di ricevere a casa in 24 ore senza pagare un euro, indipendentemente dal listino, un milione di prodotti del catalogo Amazon e senza pagare la spedizione, hanno accesso anticipato di mezzora alle offerte, il che fa tutta la differenza del mondo. Nelle scorse edizioni infatti i prodotti più accattivanti per prezzo o qualità sono andati a ruba in qualche minuto e arrivare mezzora dopo gli altri, significa avere alte probabilità di restare a bocca asciutta.
L’iscrizione a Prime offre, oltre che accesso anticipato alle offerte già dal pre-Black Friday (e a tutte le altre offerte Flash di Amazon che arriveranno in futuro oltre che ad una anticipo anche nelle offerte di Amazon BuyVip), anche un servizio cloud per l’archiviazione illimitata di fotografie, che potremo caricare da cellulare e computer. Visto che stiamo parlando di un vantaggio che si può provare per un mese senza impegno (successivamente costa 19,99 euro l’anno), vale la pena di iscriversi e poi, eventualmente, se non soddisfatti cancellarsi successivamente.
Black Friday Amazon Italia 2017: quando finiscono gli sconti?
L’intero Black Friday finirà mezzanotte di venerdì 24 novembre. Successivamente, come accennato, non sarà ancora finita l’occasione di risparmio, perché arriverà il week end del Cyber Monday, un giorno extra di offerte con la ripetizione di alcuni degli sconti visti nei giorni precedenti ed altri radicalmente nuovi.
Si tratta di un evento molto particolare nato nell’era di Internet che quest’anno cade il 27 novembre. Se il Black Friday, infatti, si è svolto da decenni e nei negozi, con l’avvento dell’ecommerce, si è diffusa la consuetudine di promuovere sconti particolari su beni immateriali come software, servizi e corsi on line. In realtà questo ha poi spinto alcuni siti che vendono beni molto… materiali, come gadget ad esempio, a fare una sorta di Black Friday posticipato. Amazon, e con lei anche altri siti similari, hanno sempre fatto sconti speciali anche in questa giornata, cominciando la promozione nella tarda serata di domenica.
Al momento di questo evento non abbiamo ancora nessuna informazione specifica, ma nei prossimi giorni certamente arriveranno anticipazioni. Quando saranno disponibili le passeremo ai nostri lettori, ovviamente con un occhio di riguardo a quello che riguarda il mondo Apple, come pacchetti di software, bundle e altre occasioni in questo ambito.
Black Friday Amazon Italia 2017: come non farsi sfuggire le promozioni
Come già accaduto in passato, Macitynet selezionerà nella lista di offerte più interessanti per il nostro pubblico. Molti dei prodotti in sconto sono stati provati da noi in passato e per questo, quando possibile, cercheremo di segnalare quelli che conosciamo meglio, ma se avete già un’idea di cosa comprare, aggiungeteli a una lista dei desideri e magari appuntatevi il prezzo da qualche parte: basterà poi controllare quotidianamente la lista (meglio se più volte al giorno) per scoprire se uno o più prodotti salvati in precedenza sono momentaneamente in sconto.
Vi consigliamo inoltre di puntare a oggetti scontati del 40% e oltre, e su prodotti spesso molto costosi (come smartphone, computer, ecc.) dove uno sconto anche del 50% si tradurrà certamente in un bel risparmio.
La strategia migliore per non farsi sfuggire le offerte è, dunque, visitare spesso il nostro sito oppure iscriversi ai nostri RSS, diventare Fan della pagina Facebook, followers dell’account di Twitter o seguire il nostro canale Telegram. In questo modo avrete quasi in tempo reale le notizie sugli affari in arrivo o quelli partiti (nel caso di Telegram, con tanto di notifiche sullo smartphone).
Poi nel giorno delle offerte, quando intuite che un prodotto vi potrebbe interessare, aggiungetelo al carrello anche se non siete sicuri di acquistarlo. Avrete tempo 15 minuti per confermare o cancellare l’acquisto, ma nel frattempo avrete bloccato la vendita che resterà nel vostro carrello fino a quando non la confermerete. Visto che molti prodotti saranno disponibili in poche decine di pezzi, questo potrebbe essere un buon modo per avere un quarto d’ora per pensare e ponderare l’acquisto, ed eventualmente confermarlo.