Per il Black Friday Amazon arriva l’app con Realtà Virtuale. Il sistema, denominato AR View, opera usando l’applicazione ufficiale per ora solo in versione USA, su iPhone grazie ad ARKit di Apple. AR View, come accade con altre applicazioni, come quella di Ikea, che consente ai clienti di calare le versioni virtuali dei prodotti disponibili nella realtà prima dell’acquisto, permettendo di vedere come un tostapane, una sedia, o una macchina del caffè si inseriranno nell’arredo e nell’ambiente casalingo una volta giunti a casa.
Dopo aver selezionato un prodotto, può essere visualizzato a 360 gradi spostando il telefono intorno all’oggetto virtuale per vederlo da diverse angolazioni. I prodotti possono anche essere spostati e sistemati nell’ambiente. Qui di seguito il video dimostrativo di AR View.
La funzionalità, sviluppata utilizzando, come accennato, ARKit di Apple, funziona con iOS 11 su iPhone 6S o versione successiva ed è in fase di lancio come aggiornamento per l’applicazione Amazon per iPhone. Dopo l’aggiornamento, gli utenti possono accedere alla funzione tramite l’icona della fotocamera, scegliendo l’opzione AR View.
Amazon afferma dice che funziona con migliaia di prodotti al lancio. Oltre alla novità tecnologica, AR View fa parte anche della strategia di comunicazione di Amazon per costruire visibilità e afferrare l’attenzione degli utenti in anticipo sulla stagione dei regali, picco annuale dello shopping.
L’applicazione con realtà virtuale non è l’unica novità a trainare il Black Friday Amazon. L’azienda almeno nel USA già anche aperto il suo Black Friday Store