Gli sconti sono iniziati prima e sono durati più a lungo: quest’anno, le prime offerte hanno cominciato a vedersi già alla vigilia del Black Friday, sono state numerose durante tutto il weekend e hanno raggiunto un picco nel giorno del Cyber Monday, che ha visto una percentuale media degli sconti del 31%.
Mail e SMS, scelta saggia
E’ quanto emerge dal report di Salesforce – realizzato col fine di fornire ai retailer i dati necessari per far crescere la propria attività – che ha raccolto e analizzato le abitudini di centinaia di milioni di consumatori in oltre 30 nazioni.
I rivenditori hanno richiamato l’attenzione dei consumatori con notifiche via SMS ed email dall’inizio della settimana, raggiungendo rispetto all’anno precedente picchi del 159% per gli SMS e del 26% per le email durante la vigilia del Black Friday e rispettivamente del 69% e del 23% durante il Cyber Monday.
Non avendo dovuto aggiungere articoli al carrello per arrivare alla cifra minima per la spedizione gratuita, il Cyber Monday si è caratterizzato per un aumento netto di queste ultime, il che ha avuto un notevole impatto sul valore medio degli ordini.
Il mobile traina le vendite
La maggior parte dei clienti ha cercato e acquistato prodotti e offerte tramite smartphone: più consumatori che mai hanno cominciato il proprio shopping via smartphone, generando un traffico mobile che si è aggirato attorno al 70% per la maggior parte della settimana. Non solo, quest’anno lo smartphone ha battuto tutti gli altri dispositivi per numero di acquisti realmente finalizzati. Gli ordini da telefono sono stati il 54% del totale durante la vigilia del Black Friday, il 49% nel vero Black Friday e il 45% durante il Cyber Monday.
I consumatori cercano aiuto sui canali digitali: i dati di Salesforce mostrano che, complessivamente, gli operatori del customer service quest’anno hanno ricevuto il 10% di richieste di intervento in più durante il Cyber Monday rispetto all’anno scorso. Tuttavia, diversamente dagli anni precedenti, per ricevere assistenza non è stato privilegiato solo il canale telefonico. Le chiamate all’Assistenza Clienti, infatti, stanno diminuendo anno dopo anno perché sempre più clienti preferiscono interagire attraverso i canali digitali mandando messaggi via social e chat.
Social network, amplificatori di offerte
Facebook e Instagram hanno guidato il social traffic; PlayStation, Apple e Amazon il social buzz: Facebook e Instagram hanno generato il 94% del traffico social ai siti retail, superando il 92% raggiunto nel 2017. Con il ridursi delle offerte della Cyber Week, i principali argomenti di discussione dei consumatori sono stati i gadget, i grandi marchi retail e, a sorpresa, Etsy, il noto e-commerce dedicato al mondo dell’artigianato.
I cinque prodotti più “chiacchierati” durante la Cyber Week sono stati: la PlayStation Sony, gli iPhone di Apple, Amazon Echo, l’iPad di Apple e il Kindle di Amazon. I cinque rivenditori più menzionati durante la Cyber Week neglu USA sono invece stati: Amazon, Walmart, Etsy, eBay e Best Buy.