Secondo alcuni dati rilasciati da Idealo il Black Friday, il venerdì nero che da anni in Usa significa sconti ed affari di stagione, farà il botto anche in Italia quest’anno. Idealo ha evidenziato i dati relativi al Black Friday del 2015, che mostrano come anche nel nostro Paese il fenomeno stia assumendo dimensioni di un certo rilievo.
Nel 2015 in Italia si è registrata una crescita del fenomeno legato al venerdì nero al 33,46% rispetto all’anno precedente. Basta considerare che l’incremento percentuale di traffico rispetto alle tre settimane precedenti e successive del Black Friday è stato nel 2015 del 78% per il Back Friday e del 40% per il Cyber Monday.
Più contenute invece le cifre se si ritorna indietro fino al 2014, quando l’incremento è stato minore: 11,03% visitatori in più per il Black Friday e il 4,52% per il Cyber Monday. Lo studio mostra dunque come l’evento stia prendendo sempre più piede anche in Italia e venga sfruttato anche dalle aziende italiane per incentivare le vendite e gli acquisti.
Le categorie di prodotti più ricercate in Italia in occasione del Black Friday e del Cyber Moday nel 2015 sono state per lo più legate al settore tecnologico: console di gioco, robot da cucina, notebook, TV LED, obiettivi, fotocamere (compatte e bridge), smartphone, ultrabook e smartwatch, per un ribasso medio, però, non particolarmente significativo, pari a circa il 6 per cento.
A farla da padrone nei desideri degli appassionati in cerca di affari sono Apple e Samsung ma emergono anche degli outsider come gli innovativi animaletti elettronici Hatchimals e i droni DJIl, due articoli di tendenza e ideali regali di Natale. Fra i siti più visitati c’è come previsto Amazon, ma non sempre sull’e-commerce statunitense si trovano le offerte più vantaggiose.
Quest’anno il periodo degli sconti partirà il 25 novembre e durerà fino a lunedì 28 concludendosi con il cyber monday, altro appuntamento imperdibile per chi è a caccia di sconti, soprattutto di prodotti software.
Qui di seguito l’infografica di Idealo.