Biophilia, il progetto multimediale di Björk disponibile sull’App Store non verrà rilasciato per Android e per Windows 8. Dopo il lancio dell’innovativa app per iOS, molti fan della musicista islandese avevano richiesto la disponibilità del progetto anche su Android e Windows 8, tanto da convincere l’artista ad aprire una raccolta fondi su Kickstarter, con obiettivo di circa 443 mila euro. Il progetto avrebbe impegnato 8 sviluppatori per 5 mesi ed era stato definito dalla stessa Björk come incredibilmente complicato.
Dopo poche settimane però il team di Biophilia ha cancellato il progetto e abbandonato – pare indefinitamente – il tentativo di portare l’app multimediale su altre piattaforme. La ragione sarebbe da ricercare nell’eccessiva complessità del progetto e nella che avrebbe reso i costi previsti troppo eccessivi oltre che troppo ottimistici.
Non è il primo caso in cui un progetto è abbandonato su Android a causa della difficoltà di realizzazione date soprattutto dalla frammentazione del sistema operativo e alle difficoltà tecniche. Come avevamo già evidenziato sulla nostra pagina Facebook, in Italia l’esempio più lampante è quello di Premium Play di Mediaset, che ha spiegato dettagliatamente le motivazioni che sottendono la scelta di rilasciare la piattaforma on-demand solo per iOS, ovvero la frammentazione eccessiva di Android. Eventi che dimostrano quanto iOS sia ancora la piattaforma preferita per chi vuole spingere i propri progetti.