A pochi mesi dalla sua presentazione, Samsung si sta già già preparando per mostrare Bixby 2.0, la seconda versione del suo assistente digitale. Secondo Samsung, Bixby 2.0 “integrerà le parti incomplete di Bixby 1.0”. Gran parte delle novità riguarderà anche il supporto per sviluppatori, in modo che Bixby possa finalmente espandere la sua presenza in servizi e prodotti di terze parti come gli accessori, non solo quindi sui soli smartphone Galaxy di Samsung.
Bixby ha debuttato ufficialmente da pochi mesi con il lancio dell’ultima generazione di Samsung Galaxy S8. Al lancio l’assistente virtuale è apparso approssimativamente implementato con funzionalità e supporto limitati. Recentemente l’azienda ha poi dato agli utenti la possibilità di disattivare il pulsante hardware Bixby su dispositivi come i Galaxy S8, S8 + e Note 8, ed alcuni osservatori si sono chiesti se questo potesse essere un primo segnale della fine dell’assistente virtuale di Samsung, ma a quanto pare Samsung non sembra ancora pronta a chiudere l’esperienza.
La dimostrazione sarebbe la nomina di un nuovo dirigente per lo sviluppo di Bixby – Chung Eui-suk – che ora sta guidando il gruppo di responsabile anche di altri servizi di intelligenza artificiale di Samsung. Chung ha lavorato in precedenza presso Ericsson e nella divisione smartphone di Samsung. Per quanto riguarda il vecchio responsabile, Rhee In-jong, Samsung nega di averlo sostituito, dicendo che “continuerà a rimanere come capo della divisione sviluppo che sovrintende al gruppo di intelligence.”
Samsung probabilmente svelerà la nuova versione di Bixby il 18 ottobre alla sua conferenza annuale di sviluppatori che si terrà a San Francisco.