Nella recensione Bitdefender Antivirus per Mac mettiamo alla prova uno dei software antivirus e anti-malware più famosi e apprezzati nel mondo PC-Windows, da qualche tempo disponibile anche per i computer della Mela. Anche se è diffusa l’idea che i sistemi operativi per Mac godano di immunità totale dai virus, così in realtà non è. E’ vero che le minacce Mac OS X sono molto meno diffuse rispetto alla controparte Windows, ma non sono del tutto inesistenti.
Del resto, i Mac non vivono in un’altra dimensione, ma come tutti i computer connessi a Internet, possono essere presi di mira da eventuali attaccati malware. Esistono virus per Mac che possono addirittura cancellare file memorizzati sul disco fisso, altri che possono rubare informazioni sensibili, disattivare i programmi o, più in generale, rallentare il sistema.
Antivirus Bitdefender per Mac è sviluppato per OS X Mountain Lion e versioni più recenti: lo abbiamo provato senza problemi con OS X 10.9 Mavericks: si tratta di uno strumento versatile e completo, in grado non solo di proteggere ma anche di prevenire gli attacchi. Installando Bitdefender il nostro Mac è difeso da ogni tipologia di minaccia: l’app e i continui aggiornamento forniscono una sicurezza completa a 360°, soprattutto da virus e malware creati specificatamente per colpire i Mac.
Bitdefender propone all’utente un’interfaccia semplice ed immediata, ma profonda e con molteplici livelli di protezione. La sezione “Antiphishing” protegge invece l’utente da siti web appositamente realizzati per scopi malevoli, in grado di ingannare gli utenti e portarli a rivelare i propri dati personali. La funzione antiphishing protegge in tempo reale da questi tentativi fraudolenti, controllando i siti web sin dal primo accesso e avvisando l’utente prima ancora che la minaccia entri in funzione.
Protegge contro tutti gli attacchi
Oltre che dagli attacchi su Internet, Bitdefender Antivirus for Mac protegge anche dalle minacce diffuse attraverso file, applicazioni ed e-mail. L’antivirus offre una protezione completa contro i Malware, inclusi virus, cavalli di Troia, worm, spyware, keylogger, adware e rootkit. All’avvio dell’applicazione l’antivirus ci chiederà di aggiornare le definizioni dei virus e di eseguire una prima scansione del Mac, oltre a risolvere eventuali problemi rilevati.
Dopo aver effettuato questi primi semplici adempimenti, l’interfaccia Bitdefender ci segnala se il sistema è interamente protetto o se alcune sezioni meritano un approfondimento. Tendenzialmente, dunque, l’utente non avrà bisogno di agire di propria iniziativa e non deve fare nulla manualmente, ma solo quando l’interfaccia principale segnalerà qualche problema da risolvere.
E’ ovviamente possibile attivare una specifica scansione in qualsiasi momento, attraverso i sotto menu presenti all’interno dell’area “scanner”. Da qui è possibile avviare il controllo di uno specifico percorso, lanciare la scansione di unità rimovibili, scansioni su volumi di rete o scansioni di determinati processi. E’ possibile anche programmare l’avvio di ciascuna scansione in giorni e orari ben definiti e assegnare diverse azioni da compiere in automatico ogni qual volta viene riscontrato un malware.
Bitdefender Antivirus per Mac ha davvero molte caratteristiche interessanti. Una di queste, ad esempio, è la zona quarantena. Quando vengono rilevati potenziali minacce, queste vengono poste in quarantena, ossia in una sorta di cella di detenzione in cui i file attenderanno inermi la loro sorte, senza poter danneggiare il sistema. Dalla quarantena è possibile scegliere di ripristinare il file o di eliminarlo del tutto.
Altre funzioni
Se si avvia una scansione, ma si ha necessità di lavorare senza processi in background che rallentino il sistema, è possibile mettere in pausa Bitdefender, in modo da poter interrompere temporaneamente la scansione e riprenderla in un successivo momento, senza necessità di iniziare da capo. Altra caratteristica che può davvero risultare utile è la possibilità di trascinare e rilasciare i file da sottoporre a scansione all’interno dell’interfaccia principale. Quando, ad esempio, si ricevono mail da sconosciuti o si scaricano programmi da internet, è sufficiente effettuare il drag and drop sulla finestra principale per avviare una scansione su quel singolo file. Ed ancora, il software antivirus può essere configurato per utilizzare avvisi visivi e uditivi, ossia delle vere e proprie notifiche che appariranno in caso venga rilevata una minaccia.
Bitdefender Antivirus for Mac include aggiornamenti rapidi e automatici ogni ora. Questi, risultano abbastanza frequenti da tenere il Mac al riparo da qualsiasi malware, ma al tempo stesso risultano di piccole dimensioni e, dunque, veloci da eseguire e quasi invisibili all’utente che lavora sulla macchina.
Conclusioni
Bitdefender Antivirus for Mac è una delle migliori applicazioni antivirus per Mac, perché consente di localizzare e rimuovere le minacce esistenti in tutta semplicità e di prevenire futuri malware. L’antivirus in questione è stato approvato da molti tester professionali terzi, come il West Coast Labs, AV Comparatives, Virus Bulletin e ICSA Labs. Ricordiamo che da diversi anni Bitdefender è considerato uno degli antivirus e anti malware più apprezzati nel mondo PC Windows in cui minacce e attacchi sono innumerevoli e sempre più pericolosi: le varie versioni di Bitdefender per PC, disponibile da oltre 10 anni con oltre 17 release, hanno ottenuto recensioni lusinghiere dalle principali testate del mondo Windows.
La versione per Mac mantiene le aspettative: una volta installato questo strumento di protezione fa tutto da solo e l’utente, nella maggior parte dei casi, si scorda persino di averlo installato. L’interfaccia è facile da usare e non rischia mai di confondere grazie alle funzioni ben suddivise, anche se avremmo preferito una cura grafica superiore e più in linea con l’ambiente Mac ma, considerando la funzione svolta, si tratta di un difetto secondario. Le funzioni integrate sono complete: oltre alla protezione in tempo reale Bitdefender for Mac permette di programmare le scansioni più lunghe negli orari in cui il Mac è meno utilizzato e di esaminare i file al volo semplicemente trascinandoli con il mouse nella finestra del software.
PRO
- Interfaccia intuitiva
- Tante modalità di scansione
- Possibilità di programmare le scansioni
- Quarantena dei file
Contro
- L’interfaccia grafica avrebbe bisogno di una svecchiata
- Un po’ lenta la scansione completa
Prezzo e disponibilità
Bitdefender for Mac richiede OS X 10.8 Mountain Lion o versioni successive: per la recensione lo abbiamo usato senza problemi sull’ultimo OS X 10.9 Mavericks. Sul sito dello sviluppatore può essere scaricato in versione demo oppure completo al prezzo di 39,95 euro per un utente, inclusi gli aggiornamenti per un anno. E’ possibile scegliere diversi pack, per più utenti e più anni, che consentono di risparmiare sul prezzo base indicato: risulta più conveniente per esempio la licenza per 3 utenti per un anno che costa 49,95 euro, solamente 10 euro in più rispetto a quella per utente singolo. Per chi invece deve proteggere un solo Mac può risparmiare acquistando la licenza per più anni, proposte a 59,95 euro per 2 anni e 89,95 euro per 3 anni.