In Rete circola un pericoloso scherzo sottoforma di un breve comando da terminale che promette di generare moneta virtuale BitCoin e invece “azzera” i computer della Mela. Il comando è inizialmente apparso su 4Chan, un sito in lingua inglese con bacheche sulle quali vengono pubblicate immagini e discussioni di manga e anime. Ispirato a 2Chan, sito giapponese per scambiarsi informazioni con punti di vista diversi dalla stampa, gli utenti generalmente possono pubblicare i propri post in forma anonima e il sito è associato alla subcultura del web e alla comunità di Anonymous.
Sia su 2chan, sia su 4chan parodie e prese in giro sono la norma: ultimamente qualcuno ha postato una schermata sostenendo che in OS X è nascosto un comando per il mining dei BitCoin, cioè in grado di generare la moneta virtuale che di fatto Apple non ha mai adottato e che anzi tenta di bloccare all’interno delle app per iPhone e iPad. Nella schermata che riportiamo in calce in questo articolo abbiamo offuscato il pericoloso comando da terminale per evitare che venga digitato ed eseguito da utenti distratti. Invece di sbloccare il generatore di moneta virtuale BitCoin, se si digita la password dell’utente amministratore, il comando in questione in realtà ha conseguenze nefaste poiché non fa altro che eseguire con i massimi privilegi la cancellazione di tutti i file importanti, rendendo il computer inutilizzabile.
Pare che almeno un paio di persone ingenue siano cascate in questo tranello; vittime di scherzi simili sono state in precedenza utenti di altri sistemi e qualche settimana addietro alcuni utenti della console Xbox. È impressionante come sia facile approfittare di alcuni e quanti disastri possa causare l’ingenuità.