Bismark BS-16 1.6 è l’ultima versione di un playback sampler che supporta il formato SoundFont e può essere utilizzato come tastiera, modulo MIDI o MIDI player. Il “motore” è il porting di bs-1 / bs-16, plug-in per Logic (Audio Unit) e Cubase VST (Instruments) con funzionalità simili e che consente di caricare i file SF2 senza passare per QuickTime. Usando le librerie SoundFont è possibile riprodurre un gran numero di strumenti. L’app supporta lo standard MIDI message e sfruttando GS SoftSynth v1.44.sf2 (S. Christian Collins), l’iPhone e l’iPad possono essere utilizzati come moduli GM (General MIDI). Numerosi i parametri di controllo e interessante il supporto per server WiFi (SoundFont e file SMF possono essere inviata via wireless o sfruttando le funzionalità di condivisione di iTunes).
L’app supporta interfacce Core MIDI come IK Multimedia iRig MIDI, YAMAHA iMX-1, LINE6 MIDI Mobilizer 2, l’Apple Camera Connection Kit con interfacce USB MIDI e la LINE6 MIDI Mobilizer 1; sfruttando uno di questi dispositivi è possibile comunicare con hardware MIDI come ad esempio sintetizzatori e sequencer. L’applicazione può essere anche eseguita in background e pilotare altre app sfruttando il Virtual MIDI.
La versione 1.6 permette di aggiungere “scene” (salvare e caricare .sf2/.mid), importare file da altre app oltre ad integrare il supporto AudioCopy (Midi to wav ed esportazione verso altre app). Bismark BS-16 1.6 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o superiore ed è ottimizzata per lo schermo dell’iPhone 5. L’app è in vendita a 5,49 euro sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]