In occasione dei festeggiamenti del giorno del Canada il primo luglio Google e Molson regalano birra gratis ai passanti sfruttando uno speciale frigorifero costruito ad hoc in grado di riconoscere la voce. L’iniziativa battezzata “Io sono canadese” è raccontata nel primo video che riportiamo in calce in questo articolo.
Per coinvolgere i passanti lo speciale frigo riporta una scritta nella parte frontale in cui invita le persone a pronunciare “Io sono Canadese”: il parlato viene ascoltato, riconosciuto e trascritto in uno dei 6 piccoli display a una sola riga ma, per far aprire il frigo, occorre pronunciare la frase, che è anche il motto storico del produttore di birra Molson, in 6 lingue differenti.
Questa divertente trovata di marketing è stata ideata da Molson in collaborazione con Thinking Box e soprattutto grazie a Google che ha fornito le tecnologie che la rendono possibile, più precisamente le API Google Speech Recognition che permettono al frigo di riconoscere fino a 40 lingue diverse, Italiano incluso ovviamente. I dettagli sulla costruzione dello speciale frigo sono invece svelati nel secondo filmato, sempre in calce in questo articolo. La prossima installazione itinerante di Molson è programmata per il 10 luglio a Toronto.
https://www.youtube.com/watch?v=A11G859Q3TM