Una serata con tanti colpi di scena quella che si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles nella notte italiana della scorsa domenica con l’assegnazione degli Oscar 2015, condotta per la prima volta da Neil Patrick Harris. Che siano vincitori inattesi e conferme dei bookmakers, per non perdersi nulla dei protagonisti della serata delle statuette il metodo migliore è iTunes.
Partiamo con Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignaranza), miglior film e miglior regia con Alejandro González Iñárritu disponibile per ora in prenotazione, con rilascio previsto il 21 maggio 2015. a 9,99 euro. Come miglior attore l’accademy ha scelto Eddie Redmayne, splendido interprete di un giovane Stephen Hawking in La teoria del tutto, disponibilein prenotazione con riascio il 29 aprile 2015 a 13,99 euro ( o 11,99 in SD).Una grande Patricia Arquette ha ricevuto la statuetta come migliore attrice non protagonista per il commovente e originalissimo Boyhood, che in molti avrebbero voluto premiato come miglior film. Boyhood è già disponibile a 13,99 euro per la vendita e a 4,99 per il noleggio (nelle versioni Hd).
Spulciando lo Store alla ricerca di titoli che hanno vinto un premio significativo agli Oscar 2015 troviamo poi l’ottimo The Imitation Game, con Graham Moore che vince per la migliore sceneggiatura non originale. Il film è disponibile in prenotazione a 11,99 euro. Miglior film di animazione è Big Hero 6, della Disney, disponibile, sempre in prenotazione, a 16,99 euro in Hd. A 6,99 euro, infine troviamo Ida, del polacco Paweł Pawlikowski.
Nello sterminato elenco degli Oscar tecnici, però, vale la pena di ricordare con un po’ di orgoglio nazionale quello ai costumi di Grand Budapest Hotel, realizzati dall’italiana Milena Canonero, alla quarta statuetta. La spassosa commedia è disponibile a 7,99 euro.