Bioshock ha raccolto un buon successo di vendite e anche una calorosa accoglienza da parte della critica: in questo titolo infatti la struttura principale in stile sparattutto in prima persona è fusa con sapienza con elementi dei giochi di ruolo, di quelli d’azione ma anche di avventura. A differenziare e dare spessore alla storia e alle ambientazioni di Bioshock troviamo una trama complessa, ricca di scoperte e colpi di scena ma che offre anche spunto per diverse riflessioni sulla società, la politica, le esigenze dei singoli e i loro sogni.
Chi ha esplorato la città subacquea di Rapture non può dimenticarne l’esperienza e le emozioni provate: il giocatore infatti si trova ad esplorare un mondo utopico e perfetto, caduto in rovina, ora abitato dai mostri e dai fantasmi che hanno preso il posto dei geni e dei campioni di umanità che diedero vita al progetto Rapture, decine di anni prima del nostro arrivo. Tra i numerosi dettagli che contribuiscono a dare profondità a Bioshock e a differenziarlo dalla media dei giochi in circolazione, rivestono importanza speciale i dilemmi morali a cui il giocatore è sempre sottoposto e tra cui deve scegliere con le sue azioni. In ogni caso Bioshock può anche essere vissuto più superficialmente, prestando meno attenzione all’intreccio di storie per concentrarsi sull’azione pura. Nel gioco abbiamo a disposizione decine di modi diversi per terminare i nemici sfruttando la tecnologia in disuso, l’acqua e le caratteristiche dell’ambiente, creando trappole risparmiando così armi e munizioni preziose.
I requisiti di sistema minimi sono: processore da 1,4GHz, 1,5GB di RAM e scheda grafica con 128MB di memoria, non sono supportate le integrate Intel GMA. I requisiti di sistema consigliati sono: processore da 2,4GHz, 3GB di RAM e scheda video con 512MB di RAM. Ricordiamo che da questa pagina del sito Feral Interactive è possibile scaricare la demo gratuita. Per chi non ha ancora giocato a Bioshock e per chi desidera rivivere Rapture, in queste ore Bioshock è proposto con uno sconto di 10 euro: invece del prezzo di listino di 31,99 euro può essere acquistato su Mac App Store a 21,99 euro .