Il primo ed attesissimo capitolo della serie nata e cresciuta su PC e console, è arrivato su App Store. Ci riferiamo a Bioshock, celeberrimo shooter in prima persona apparso negli ultimi anni su diverse piattaforme videoludiche. Sviluppato da Irrational Games e pubblicato per iPhone e iPad da 2K Games, il gioco conserva la straordinaria atmosfera evocativa che da sempre contraddistingue il brand: a giudicare dalle prime hands on i controlli di gioco risultano soddisfacenti e potrebbero migliorare ancora grazie al pieno supporto ai controller certificati per iOS 7. Una delle caratteristiche più interessanti del titolo è che qualsiasi cosa può essere usata come arma: dall’ambiente circostante al corpo, acqua, fuoco e persino i nemici.
La storia racconta che il protagonista è naufragato a Rapture, un’utopica città sottomarina straziata dalla guerra civile, nel bel mezzo di una lotta senza quartiere: il compito del giocatore sarà quello di affrontare i misteri di un mondo popolato da affascinanti personaggi e potenti tecnologie. Un’altra particolarità del titolo è che gli incontri non avverranno mai nello stesso modo, quindi due diversi giocatori non vivranno mai la stessa esperienza. Potremo modificare il corpo del personaggio con i plasmidi, ovvero miglioramenti genetici che forniscono decine di abilità speciali; si potrà inoltre aggirare i macchinari sparsi per il mondo riprogrammando i robot nemici e rendendoli preziosi alleati, cambiando i prezzi dei distributori di potenziamenti e realizzare munizioni e plasmidi raccogliendo materiali assemblabili tramite appositi macchinari.
Il gioco, come da aspettative, non fa parte della schiera dei nuovi titoli invasi da pubblicità ed acquisti in-app, ad un prezzo d’acquisto decisamente importante: la versione per iPhone e iPad è disponibile su App Store a 13,99 euro. Date un’occhiata anche allo spazio su disco disponibile, visto che il titolo pesa la bellezza di 1,65 GB e ne sono necessari almeno il doppio per poterlo installare. Per giocare è richiesto iPad 4, iPhone 5, iPad mini 2 o dispositivi più recenti.
Bioshock per iPhone e iPad costa 13,99 euro su App Store