Un successo nel mondo per la ricerca italiana, tanto più importante perchè conseguito in un filone d’avanguardia e a forte connotazione tecnologica come quello della biologia dei sistemi. Una squadra composta dai ricercatori del Centro di ricerca CoSBi di Trento (The Microsoft Research * University of Trento Centre for Computational and Systems Biology) assieme ad alcuni colleghi francesi e tedeschi, ha infatti vinto la prima competizione internazionale di modellazione formale di sistemi biologici tenutasi nei giorni scorsi a Dagstuhl, in Germania.
Il team italiano ha primeggiato sul centinaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo che hanno condiviso quattro giorni di seminari e conferenze organizzati dal Leibniz Center for Informatics, uno dei centri dedicati all’informatica più prestigiosi al mondo. Per la prima volta nell’ambito di una conferenza sui temi dell’informatica e della modellazione i partecipanti hanno dato vita a una competizione che ha messo a confronto i risultati delle ricerche. Lo scopo della competizione era quello di valutare le prospettive delle varie tecniche di modellazione e analisi di sistemi biologici recentemente sviluppate dai maggiori gruppi di ricerca mondiali operanti nel settore. In particolare, il CoSBi Lab, ovvero la piattaforma di modellazione messa a punto dal Centro di Trento, si è dimostrata quella più efficace per rappresentare ad esempio il ciclo cellulare (le 24 ore in cui ciascuna cellula si duplica) e il ritmo circadiano (la capacità delle cellule di distinguere il giorno dalla notte) in chiave anche predittiva, e quindi per affrontare problematiche nuove e formulare ipotesi innovative sul funzionamento dei principali meccanismi biologici.
Il Centro CoSBi oltre ad aver accolto 16 ricercatori italiani, ha saputo attrarre a sé una buona componente di ricercatori stranieri, in particolare dall’Ungheria e dal Regno Unito ed ha anche richiamato in Italia due ricercatori nostri connazionali, con l’obiettivo entro il 2010 di assumere una decina di ulteriori risorse da tutto il mondo. A detta di Microsoft, l’unicità di CoSBi all’interno del panorama internazionale dei centri di ricerca che affrontano studi analoghi è rappresentata dalla sua prospettiva di indagine: qui i ricercatori partono dall’informatica e dalle sue leggi per trovare soluzioni ai problemi biologici, e non viceversa, come è stato sinora e ancora avviene altrove.
[A cura di Mauro Notarianni]