E’ da poco arrivato sullo Store Bio Inc (Universal, 1,79 euro), originale strategico sviluppato dalla DryGin Studios. Dimenticate carri armati, divisioni di space marine o orde di folletti da gestire sulla plancia di gioco. In questo caso il termine strategico è da prendere nella sua accezione più ampia: saremo alle prese con un paziente completamente sano e il nostro compito sarà quello di ucciderlo. Gli strumenti saranno tra i più disparati e originali: si potrà tentare con un’osteoporosi, per poi provare con un’aritmia ed infine, come i migliori strateghi bellici, si potrà pensare a qualcosa di più ardito come un’infezione polmonare, o un ictus. Bio Inc potrebbe aprire la strada per una lunga disamina su una società che troppo spesso dà alla malattia poco peso, concentrata sulla forma fisica e sul fitness tanto da dimenticare che solo fino a una generazione fa si moriva per malanni che oggi sono solo poco più che scocciature. Ma forse avrebbe un sapore troppo moralistico e si rischierebbe di essere annoverati tra la folla di ben pensanti che solo qualche anno fa gridava allo scandalo e preconizzava di una futura generazione rovinata da Carmageddon o traumatizzata da Doom. O forse si potrebbe riflettere sul fatto che da sempre storie e giochi sono anche un modo per esorcizzare le paure più profonde.
Lasciando ad altri queste riflessioni, resta quella su un gioco che di sicuro non ha paura di tentare la via dell’originalità. Una strada – che a livello di popolarità e di profitti – ha pagato per un altro titolo di questo genere, Plague, dove però l’obiettivo di realizzare un vero e proprio sterminio di massa scatenando un’epidemia mondiale, rendeva il tutto più impersonale. In Bio Inc, invece, l’obiettivo della nostra furia da untori è una singola persona.
In realtà il contesto è piuttosto asettico, con gli stilemi grafici della scienza inodore e insapore alla Csi: nessuna immagine realistica, solo il modello del corpo umano e valori e statistiche da tenere sott’occhio. Unica cessione – ma comunque abbastanza inquietante – su questo punto gli effetti sonori con il respiro che si fa affannoso e il cuore che inizia a perdere colpi. Il Gameplay di Bio Inc è semplice, tanto che alla lunga potrebbe anche essere ripetitivo: il paziente all’inizio ha tutti i sistemi funzionanti. Il giocatore deve raccogliere i virus all’interno del corpo tappando su di loro e accumulando punti bio, da spendere per scatenare le più terribili malattie. Il poveretto però non stara a guardare: si rivolgerà a un medico contrastando le nostre azioni. Il tutto in 12 livelli con oltre un centinaio di condizioni mediche con le quali dovremo misurarci.
Sviluppato in versione Universal (sia per iPhone che per iPad) Bio Inc è disponibile a 1,79 euro.