In un’intervista a Pocket-Lint, il Ceo di Nokia Stephen Elop ha rivelato che presto il brand dell’azienda Finlandese apparirà sulle mappe di Bing. Con l’accordo fra Microsoft e Nokia, Redmond potrà sfruttare pienamente la tecnologia Navteq detenuta dal partner (già utilizzata al momento), migliorando così l’accuratezza e efficacia di Bing Maps, disponibili anche su Windows Phone.
Gli utenti italiani che hanno provato Bing Maps su Windows Phone sapranno quanto l’applicazione di Microsoft sia sensibilmente inferiore alla molto più efficiente Google Maps, che al momento resta il punto di riferimento. Nokia Maps per contro è in grado di offrire un servizio migliore e più accurato, vicino all’esperienza di Google Maps, inclusa la navigazione gratuita turn-by-turn.
Il problema potrebbe in teoria avere un certo impatto su altri produttori, come RIM, che sfruttano Bing Maps come applicazione standard per le mappe. Avere un’applicazione di default brandizzata da un competitor come Nokia potrebbe sembrare poco conveniente. Lo stesso accade al momento con Google Maps fra Apple e Google, sebbene spesso si vociferi di una futura applicazione dedicata alle mappe di Apple, che possa sostituire il competitor.