Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Bimbo di 5 anni spende 2.000 euro in-app: Apple rimborsa

Bimbo di 5 anni spende 2.000 euro in-app: Apple rimborsa

Pubblicità

In Regno Unito Apple ha rimborsato circa 2.000 euro di spesa effettuata tramite in-app-purchase da un bimbo di 5 anni mentre giocava con iPad. Il padre ha inserito la propria password di iTunes per permettere a Danny di scaricare e installare il gioco gratuito Zombies vs Ninja: a partire da questo istante il bimbo ha effettuato a sua insaputa numerosi acquisti in-app-purchase cliccando all’interno del negozio del gioco su diversi pacchetti di armi e potenziamenti. Anche se i prezzi partono da 89 centesimi il gioco in questione propone anche pacchetti decisamente più dispendiosi che arrivano a costare anche fino a 100 dollari ciascuno, non risulta così difficile immaginare come sia stato possibile raggiungere il totale di 1.700 sterline, circa 2.000 euro.

La spesa record del bimbo inglese è stata possibile grazie alla impostazione predefinita di iOS: una volta inserita la password di iTunes per i successivi 15 minuti è possibile effettuare altri acquisti in-app-purchase oppure acquistare altre app senza che il sistema richieda di nuovo la password. A causa della possibilità di poter effettuare acquisti all’insaputa dell’utente, soprattutto nel caso dei bambini, in USA Apple è già stata condannata ad alcuni rimborsi. Ricordiamo che a dicembre l’associazione dei consumatori italiana Altroconsumo ha segnalato al garante sia Apple che Google per gli acquisti involontari possibili sui rispettivi store digitali.

Gli utenti che desiderano eliminare il periodo di 15 minuti senza la richiesta della password devono modificare le impostazioni a mano entrando in Impostazioni, Generali e Restrizioni e poi un tap su Abilita restrizioni: il sistema chiede di inserire un codice a 4 cifre. Da qui è possibile entrare nella sezione Contenuto consentito e disabilitare completamente gli acquisti all’interno delle app inoltre è possibile fare in modo che il sistema richieda l’inserimento della password ogni volta che viene effettuato un acquisto e non come impostato di default solo una volta ogni 15 minuti.
restrizioni iOSrestrizioni iOS

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità