Interfacce “naturali” e connettività universale. Ecco i due elementi che, secondo Bill Gates, segneranno il prossimo decennio nel campo dell’evoluzione dell’elettronica di consumo e dell’informatica.
Il fondatore di Microsoft ha avuto occasione di presentare la sua visione sul futuro prossimo (e immediato) dell’It nel corso del discorso inaugurale del Ces, la grande fiera di video, computer, intrattenimento domestico e novità in genere nel campo dell’elettronica, che si apre oggi a Las Vegas.
“Media e divertimento * ha detto Gates, che del Ces è da anni l’anfitrione * saranno interamente digitali. Tutto sarà connesso e non dovremo mai ricordarci di come e se un dispositivo si interfaccerà con un altro”.
Questa intuitività si estenderà , secondo Gates, anche al mondo delle interfacce, con gli schermi che interpretano la gestualità . Gates ha citato esplicitamente iPhone come uno degli esempio di questo nuovo trend. Un ruolo importante lo avrà anche il controllo con la voce, un altro dei sistemi “naturali” per gestire un dispositivo elettronico.
Tra i dispositivi pronosticati per il futuro c’è un Gps personale che fornisce informazioni sulla locazione su dove ci si trova e i luoghi di interesse dell’area.
Gates ha poi usato una parte dell’incontro per spingere alcune tecnologie e alcuni prodotti Microsoft, da Zune alla Xbox per finire con i sistemi operativi. Zune, ha detto Gates, uscirà dai confini nazionali sbarcando in Canada dalla primavera; poi si è vista un’auto Ford suonare con il sistema d’intrattenimento di bordo una canzone da uno Zune rispondendo ad un comando vocale.
Ford, uno degli alleati più stretti di Microsoft, offrirà (dopo l’annuncio avvenuto lo scorso anno) vetture con interfaccia per la sincronizzazione della musica Zune e di cellulari con Windows Mobile (20 milioni di dispositivi in più nel corso del 2007 sono stati commercializzati con il sistema operativo di Redmond; 100 milioni sarebbero le copie di Vista in funzione).
A proposito di Windows Mobile Gates e Robbie Bach (capo della divisione intrattenimento di Microsoft) hanno fatto vedere come sia possibile usare un telefono per richiamare contenuti da Internet, nel caso specifico i film dei cinema di Las Vegas e prenotare un biglietto.
Lo stesso telefono ha “riconosciuto” Bach, usando una immagine digitale; lo stesso sistema potrebbe essere programmato per riconoscere i luoghi (come palazzi o strade) e aiutare a trovare negozi o punti d’interesse o a localizzare un’area.
Gates ha poi presentato nuove funzioni della Xbox come media center. La console permetterà di vedere video on line (accordi in questo senso sono stati stipulati con Mgm e Disney); nel Regno Unito BBC userà la Xbox come piattaforma Iptv. Bach ha detto che questi dispositivi non sono un hobby per Microsoft, facendo un esplicito riferimento ad Apple facendo un riferimento a Jobs che aveva detto che Apple Tv è un hobby.
Gates, infine, ha anche annunciato un colpo di mercato per Silverlight, il concorrente di Flash. La tecnologia di Microsoft sarà usata per distribuire video delle Olimpiadi di Pechino in accordo con Nbc.
Nella prima parte del keynote Gates, come sempre, ha messo in scena una umoristica introduzione. In questo caso le scenette si focalizzavano sulle cose che Gates sta facendo in questi ultimi giorni di permanenza a Microsoft (che si appresta ad abbandonare).
Come già Clinton nel suo “ultimi giorni alla Casa Bianca” (un filmato che aveva avuto un enorme successo mostrando, ironicamente, il presidente degli Usa impegnato a… perdere tempo), Gates si occupa di cose improbabili e cerca un impiego per il dopo.
Tra le cose che proverebbe a fare: il chitarrista con gli U2 (ma Bono si rifiuta di dargli il posto di Edge perché non basta avere avuto un alto punteggio in Guitar Hero), l’attore di film con Spielberg (il regista chiede a Gorge Clooney di interpretare la parte del fondatore di Microsoft, ma questo rifiuta “chiedi a Russell Crowe”, gli dice) e il presentatore del Daily Show. Gates si vede rifiutato come partner (vicepresidente) nella corsa alla casa Bianca per Hilary Clinton e Barak Obama (il candidato democratico finge di non capire chi è al telefono “Bill Shatner di Star Trek? Bill Clinton?”). Gore, pure interpellato al telefono, declina l’offerta.
Gates si rassegna a reclutare un personal trainer che è l’attore Matthew McConnaughey a cui chiede se a quel punto, dopo una serie di esercizi, gli è consentito togliersi la maglietta. “No, non ancora” gli dice McConnaughey con un implicito riferimento ai pettorali che non sono proprio perfetti di Gates.
Qui sotto il video YouTube per il vostro divertimento.