La Bill Gates foundation ha deciso di finanziare il Janicki Omniprocessor, un interessante progetto per una sorta di valorizzatore in grado di trasformare gli escrementi in acqua potabile ed elettricità. In un post ufficiale sul suo blog Gates spiega il funzionamento della macchina, realizzata per risolvere un problema semplice ma importante, lo smaltimento delle feci umane.
Per la maggior parte delle persone che vivono nei paesi sviluppati tale processo è dato per scontato, ma in numerose parti del mondo le persone vivono in condizioni igieniche pessime, con latrine ben lontane dall’essere a norma o addirittura senza la possibilità di poterne usufruire, dovendo quindi espletare i propri bisogni all’aperto. Il Janicki Omniprocessor è invece in grado di smaltire i rifiuti organici umani con una procedura capace di estrarre acqua perfettamente potabile dagli escrementi, producendo energia elettrica con i restanti scarti essiccati.
Gates ha deciso di finanziare la produzione e costruzione dei Janicki Omniprocessor per spingere anche i piccoli e medi imprenditori ad impegnarsi in un progetto di questo genere, con un’attività che potrebbe anche generare ricavi dallo smaltimento dei rifiuti organici e dalla vendita dell’acqua potabile e dell’energia elettrica ricavata.
Tutto ciò a beneficio delle popolazioni più disagiate del pianeta che potrebbero anche riuscire a migliorare di conseguenza i loro standard igienici, rendendo meno diffusa la circolazione di malattie che possono proliferare in scarse condizioni igieniche. Qui di seguito in breve video dove Bill Gates spiega il progetto e si beve un bicchier d’acqua filtrata.