Bill Gates ha partecipato al Late Night, celebre talk show televisivo statunitense condotto dall’istrionico Jimmy Fallon: l’argomento è molto serio, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri della Bill & Melinda Gates Foundation nel campo della medicina, dello sviluppo economico e del miglioramento degli standard di vita nei paesi più poveri, ciò nonostante non è mancato un momento di ironia.
Alla domanda del conduttore su quello che Bill Gates pensa arriverà nel prossimo futuro dal mondo dei computer e dei gadget digitali, il co-fondatore di Microsoft inizia a esporre le proprie idee su computer sempre più in grado di comprendere il linguaggio naturale, il parlato e anche la scrittura a mano delle persone: mentre illustra questi concetti Bill Gates prende di mira e accenna con lo sguardo l’unico computer che si trova sulla scrivania di Fallon: un MacBook Air munito di tastiera esterna e Magic Mouse.
Il conduttore realizza quello che sta succedendo: parlando di tecnologia il patron di Microsoft ha davanti ai suoi occhi come unico esempio un portatile Apple, accessori inclusi. Con un certo imbarazzo, simulato o reale che sia, Fallon si affretta ad afferrare il MacBook Air per ritirarlo rapidamente sotto alla scrivania, subito seguito da mouse e tastiera e dalle scuse indirizzate a Bill Gates.
La scenetta sembra troppo ben realizzata per sembrare reale: i tempi dell’intervista sugli argomenti importanti relativi alla Melinda e Bill Gates Foundation, la domanda sulla tecnologia e la breve parentesi comica, sono perfetti per tenere alta l’attenzione del pubblico, per coinvolgerlo e interessarlo. A difesa del conduttore e del Late Night occorre però notare che il portatile Mac è utilizzato da Jimmy Fallon in ogni puntata, sempre ben visibile sulla sua scrivania.
Ricordiamo che ogni anno Bill Gates pubblica una lettera dedicata ai problemi sanitari, economici e di benessere nel mondo: il documento di quest’anno è disponibile a partire da questa pagina.