Dopo l’annuncio di Mark Zuckerberg, Bill Gates ha raccolto il guanto di sfida e ha partecipato alla Ice Bucket Challenge, iniziativa virale per sensibilizzare le persone sulla SLA, che consiste nel versarsi un secchio di acqua gelata sulla testa e nominare altre tre persone per proseguire la sfida. Il co-fondatore di Microsoft mostra la sua sfida in un video, in cui lo so vede osservare la nomination di Mark Zuckerberg direttamente su Facebook, ovviamente su un Surface targato Redmond.
Gates, poi, dice di accettare la sfida ma volerlo fare con “stile”, e si sposta su un tavolo di lavoro per completare un progetto per versarsi l’acqua ghiacciata in testa, con tanto di denominazione del progetto scritto in Comic Sans. Lo vede poi simpaticamente alla prese con una saldatrice e poi sotto alla sua nuova “invenzione”, una sorta di carrucola con secchio collegato ad una corda.
Prima di versarsi in testa l’acqua ghiacciata, Bill Gates nomina Elon Musk, Ryan Seacrest e Chris Anderson per continuare la Ice Bucket Challenge. Tim Cook e Phil Schiller hanno già partecipato alla sfida del secchio ghiacciato, così come i fondatore di Google Larry Page e Sergey Brin, e Jeff Bezos di Amazon. Al momento Ice Bucket Challenge è uno dei principali temi più ricercate sui social network. Qui di seguito il video di Bill Gates.